Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Torrente Ega

Eggentaler Bach - Torrente Ega

Il Torrente Ega drena l'omonima valle per una lunghezza di ca. 22 km ed è alimentato da un bacino imbrifero di 165 km². Il massimo rilievo della Val d'Ega si trova a 2842 m (Torri del Latemar orientali) ed a 280 m s.l.m. il torrente Ega sfocia nell‘Isarco presso Cardano. Come affluenti significativi del Torrente Ega sono da menzionare: il Rio Nova ed il Rio della Pala.

Nel fondo della Val d'Ega dominano calcari e dolomie. Il tipo di roccia principale nel bacino idrografico del Torrente Ega però è costituito da ignimbriti del Gruppo Vulcanico Atesino. Quest'ultimo viene anche estratto e quindi fornisce una fonte di reddito; ulteriori fonti di reddito sono il turismo e le segherie.

La derivazione maggiore del Torrente Ega si trova a valle dell'albergo Cascata e causa un tratto residuo fino a Cardano. Nel tratto superiore dei suoi affluenti ci sono inoltre molte piccole centrali elettriche.

Le località più importanti della Val d'Ega sono: Nova Levante, Ponte Nova ed Ega. Le loro acque di scarico vengono depurate dal 1994 dall'impianto Val d'Ega situato al di sotto di Ponte Nova.

Qualità biologica delle acque (2018)

Il tratto inferiore del Torrente Ega (a Cardano) presenta nel 2018 una prima classe di qualità.

Qualità biologica delle acque (2018)
Elemento di qualitàMacrozoobenthosDiatomeePesciGiudizio biologico complessivo
MetodoSTAR_ICMiICMiNISECI

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo;

Giudizio biologico complessivo: conta il risultato peggiore dei tre elementi di qualità;

11256 – a Cardano, a monte restituzione I I I I

BL

Contatto: Laboratorio biologico