Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Isarco

Isarco

L'Isarco ha una lunghezza di 95 km ed il suo bacino imbrifero si estende su un'area di 4200 km². Il fiume nasce nelle vicinanze del Brennero ad un'altitudine di ca. 2000 m e sfocia nell‘Adige a valle di Bolzano ad un' altitudine di 235 m. Il massimo rilievo del suo bacino imbrifero è il Gran Pilastro con un altitudine di 3509 m. Gli affluenti più importanti dell'Isarco sono il Rio Fleres, il Rio di Vizze, il Rio Ridanna, la Rienza, il Rio di Funes, il Rio Gardena, il Rio Tires, il Torrente Ega e il torrente Talvera.

La composizione geologica della Val d'Isarco è caratterizzata nella parte settentrionale da Austroalpino e dal basamento cristallino e relative coperture della finestra dei Tauri. A valle di Mules affiora il granito di Bressanone e nella zona attorno a Bressanone dominano la fillade quarzifera di Bressanone e i depositi quaternari. Nella parte meridionale della valle dominano diverse rocce del gruppo vulcanico atesino. Il territorio circostante all'Isarco superiore viene utilizzato per l'agricoltura, invece la parte inferiore del corso d'acqua scorre in una valle stretta, che viene occupata in gran parte da strada statale, autostrada e ferrovia. L'acqua dell'Isarco viene derivata in diversi tratti per scopi idroelettrici: in particolare a Fortezza, a Chiusa ed a Ponte Gardena il fiume viene sbarrato ed una parte delle sue acque viene deviata.

Come località principali lungo l'Isarco sono da elencare Vipiteno, Bressanone, Chiusa, Ponte Gardena e Bolzano. Le loro acque reflue arrivano agli impianti di depurazione della Alta Val d'Isarco, di Bressanone, Bassa Val d'Isarco e Bolzano.

Qualità biologica delle acque (2017 - 2020)

Il giudizio biologico complessivo dell'Isarco soddisfa per tutta la sua lunghezza una seconda classe di qualità, ad eccezione del tratto a monte di Colle Isarco, che ottiene una prima classe e del tratto a monte di Ponte Gardena che raggiunge solo una terza classe.
L'Isarco è influenzato da impatti attualmente persistenti che generano un flusso d'acqua intermittente causato dalle centrali idroelettriche e dalle interruzioni del flusso (dighe a Fortezza, Chiusa e Ponte Gardena).

Qualità biologica delle acque (2017-2020)
Elementi di qualitàMacrozoobenthosDiatomeePesciGiudizio biologico complessivo
MetodoSTAR_ICMiICMiNISECI

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo;

Giudizio biologico complessivo: conta il risultato peggiore dei tre elementi di qualità;

11202 – a monte di Colle Isarco I I I I
11205 – a monte di Fortezza I II - II
11206 – tratto sotteso a Novacella II II II II
11208 – a S. Pietro Mezzomonte I II II II
11534 – a Chiusa, a valle presa GS/58 I II - II
11209 – a monte di Ponte Gardena I II III III
11210 – all’uscita autostradale BZ nord I II II II
11212 – a monte della foce I II II II

vs

Contatto: Laboratorio biologico