Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Rio Braies

Rio Braies

Il Rio Braies nasce dall'omonimo lago e presenta una lunghezza di ca. 8 km. Il suo bacino imbrifero si estende su quasi 100 km² e passa da 1120 m alla confluenza, fino al massimo rilievo a 3146 m (Croda Rossa).

Il principale affluente del Rio Braies si chiama Rio Stolla (anche questo corpo idrico possiede una propria scheda descrittiva che si trova nell’elenco dei risultati delle indagini). Tra le località Villabassa e Monguelfo il Rio Braies sfocia nella Rienza. Il bacino imbrifero attorno al Lago di Braies consiste principalmente di dolomia. Nella parte inferiore della valle il torrente passa anche attraverso rocce sedimentarie della formazione di Werfen, della formazione a Bellerophon e delle Arenarie della Val Gardena. Da S. Vito in poi dominano filladi quarzifere, il fondovalle è coperto da ghiaie quaternarie.

Sul Rio Braies si trovano diverse piccole derivazioni ed una di medie dimensioni. Le località principali della Valle di Braies sono S. Vito e Ferrara, le loro acque reflue vengono depurate nel depuratore di Monguelfo.

Qualità biologica delle acque (2014-2020)

I rilevamenti mostrano andamento costante con un valore di qualità delle acque molto buono. Gli ottimi risultati ottenuti negli ultimi anni vengono quindi confermati anche nel 2020.

Qualità biologica delle acque (2014-2020)
Elemento di qualitàMacrozoobenthosDiatomeePesciGiudizio biologico complessivo
MetodoSTAR_ICMiICMiNISECI

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo

Giudizio biologico complessivo: conta il risultato peggiore dei tre elementi di qualità;

11328 - presso maso Bodner I I - I
11331 - a monte della foce I I I I

vs

Contatto: Laboratorio biologico