Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Torrente Passirio

Torrente Passirio

Con una lunghezza di 42 km il torrente Passirio è uno dei maggiori affluenti dell'Adige nella provincia di Bolzano. Il suo bacino imbrifero si estende per 428 km², raggiunge l'altitudine di 3481 m (Cima Altissima) ed a 295 m s.l.m. confluisce con l'Adige (a Merano). Gli affluenti principali sono il Rio Plan, il Rio Valtina ed il Rio della Clava.

Nel tratto superiore il Passirio attraversa le rocce del complesso di Monteneve. A Sud di Moso il torrente scorre attraverso paragneiss, ortogneiss e micascisti con intercalati livelli di marmi ed anfiboliti. In diversi punti della valle si trovano rilevanti depositi glaciali.

Morfologicamente la Val Passiria si divide in Posteriore ed Anteriore. La parte posteriore è caratterizzata da un elevato dislivello e vi prevale principalmente l'alpicoltura. Nella parte anteriore della valle il territorio circostante il torrente Passirio viene coltivato intensivamente. Nella parte esterna della valle prevalgono invece i frutteti.

Anche nel bacino imbrifero del torrente Passirio viene utilizzata l'acqua corrente per scopi idroelettrici: sul torrente e sui suoi affluenti si trovano infatti molte centrali di piccola e media grandezza. Da breve tempo l'acqua del Passirio viene derivata anche tra Moso e S. Leonardo per alimentare una centrale idroelettrica.

Fra le principali località della Val Passiria sono da menzionare Moso, S. Leonardo, S. Martino e Riffiano. Le acque reflue sono trattate rispettivamente nei depuratori di S. Martino e di Merano ed inoltre da un depuratore meccanico a Corvara.

Qualità biologica delle acque (2016-2022)

Il punto di campionamento nel tratto derivato presso i masi Langwies è stato campionato per la prima volta nel 2016 e ha raggiunto una seconda classe di qualità. I tratti vicino alla località Sorgente e vicino alla foce nel 2022 rilevano uno stato ecologico buono. L'analisi dei pesci ha fornito per il tratto derivato presso i masi Langwies nonchè alla località Sorgente una seconda classe, mentre a monte della foce è stata rilevata una prima classe.

Qualità biologica delle acque (2016-2022)
Elementi di qualitàMacrozoobenthosDiatomeePesciGiudizio biologico complessivo
MetodoSTAR_ICMiICMiNISECI

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo;

Giudizio biologico complessivo: si considera il risultato peggiore dei tre elementi di qualità;

11142 - tratto derivato - Masi Langwies I I II II
11150 - in località Sorgente I II II II
11154 - a monte della foce I II I II

vs

Contatto: Laboratorio biologico