Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Rio Ixen

Rio Ixen

Il Rio di Ixen drena su una lunghezza di 9,6 km la Valle Campo di dentro. Il suo bacino imbrifero, pari a 28 km², si estende dai 3145 m della Punta dei Tre Scarperi fino ai 1250 m, corrispondenti alla foce nel Rio di Sesto, subito a valle del Bacino artificiale di Sesto.

Dal punto di vista geologico il torrente attraversa le rocce permo-giurassiche del Sudalpino. Nell’area della sorgente prevalgono le Dolomie della Formazione dello Sciliar. Oltre a queste rocce il torrente attraversa diversi tipi di detrito quali sedimenti glaciali, detrito di versante e depositi torrentizi recenti.

Il territorio circostante è composto principalmente da prateria alpina e roccia.

La Valle Campo di dentro è disabitata ad eccezione di un unico rifugio. Nella zona della foce si trova una derivazione per scopo idroelettrico.

Qualità biologica delle acque (2017)

Nel punto di campionamento prima della confluenza col Rio di Sesto, le analisi delle diatomee evidenziano una prima classe di qualità. Il macrozoobenthos e quindi lo stato biologico complessivo raggiunge una seconda classe.

Qualità biologica delle acque (2017)
Elemento di qualitàMacrozoobenthosDiatomeePesciGiudizio biologico complessivo
MetodoSTAR_ICMiICMiISECI

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo; - = pesci non considerati

Giudizio biologico complessivo: si considera il risultato peggiore dei tre elementi di qualità.

11407 - a monte sbocco II I - II

hr

Contatto: Laboratorio biologico