Ambiente, online il nuovo portale

ambiente.provincia.bz.it: questo l'indirizzo del nuovo portale dedicato a uno dei temi più delicati e importanti di cui si occupa l'amministrazione provinciale.

La homepage del nuovo portale dedicato all'ambiente

Nuovo layout grafico, contenuti rivisti e attualizzati, una navigazione chiara e semplice. Sono queste le caratteristiche del nuovo portale provinciale dedicato all'ambiente, raggiungibile all'indirizzo ambiente.provincia.bz.it. Frutto del lavoro portato avanti dall'Agenzia provinciale per l'ambiente e da Informatica Alto Adige, il sito, come tutte le nuove pagine web della Provincia, può contare su un design responsive che adegua automaticamente la visualizzazione allo strumento con cui si naviga (pc, smartphone, tablet o lettore Ebook) e su un potente motore di ricerca interno sviluppato da Google.

Suddiviso in nove sezioni tematiche (acqua, aria, energia, rifiuti e suolo, rumore, radiazioni, alimenti e sicurezza prodotti, valutazioni ambientali, ambiente e salute) per favorire la rintracciabilità degli argomenti, il portale presenta un'area dedicata ai bollettini, con una panoramica di tutti i dati in tempo reale relativi a inquinamento, ozono, pollini, radioattività e balneabilità dei laghi, un'area dedicata all'educazione ambientale e un'altra alle certificazioni ambientali. Ampio spazio, inoltre, ai servizi offerti dall'Agenzia proviciale per l'ambiente; dalla home page sarà inoltre possibile accedere ad un area media che presenta una serie di video, audio e spot radiofonici realizzati sulle tematiche ambientali.

"L'Agenzia provinciale per l’ambiente - sottolinea il direttore Flavio Ruffini - è la maggiore istituzione altoatesina di esperti nella tutela tecnica dell’ambiente, nella prevenzione del clima e nella tutela delle risorse. Riteniamo dunque fondamentale offrire agli utenti del web la possibilità di navigare in maniera semplice attraverso le tantissime attività che svolgiamo e i numerosi servizi che offriamo a cittadini e imprese. Internet rappresenta uno strumento importante per sensibilizzare la popolazione ad un utilizzo rispettoso delle risorse in un'ottica di sviluppo sostenibile".

Il nuovo portale dell'ambiente (ambiente.provincia.bz.it) è una delle tante pagine che si inserisce nel processo di ammodernamento della presenza della Provincia di Bolzano sul web. Avviato nel marzo 2015 con la nuova homepage www.provincia.bz.it, il progetto intitolato #sirinnova sta proseguendo passo dopo passo secondo una logica che non ricalca la struttura organizzativa dell'amministrazione, ma che si allinea alle esigenze di cittadini e utenti i quali prediligono una suddivisione per temi. "Con la nostra strategia di sviluppo Alto Adige digitale 2020 - commenta l'assessora all'informatica Waltraud Deeg - puntiamo a sfruttare le enormi potenzialità delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione per semplificare e migliorare i servizi di un'amministrazione che deve essere sempre più attenta alle esigenze dei cittadini e allineata ai più moderni standard di qualità".

mb