Laboratori dell’Appa: accreditate ulteriori 5 prove analitiche

I laboratori dell’Agenzia provinciale per l’ambiente hanno ottenuto l’accreditamento per ulteriori cinque prove analitiche. Ora sono in totale ben 124.

Esecuzione di analisi di sostanze incognite nel Laboratorio analisi alimenti, con strumenti all'avanguardia

Dopo la visita ispettiva di ACCREDIA (l'Ente unico nazionale di accreditamento dei laboratori) in ottobre, i laboratori dell’Agenzia provinciale per l’ambiente hanno ottenuto l’accreditamento per ulteriori cinque prove analitiche. A tutt’oggi le prove accreditate secondo la norma UNI EN ISO/IEC 17025 da Accredia sono ben 124 nei settori chimico, microbiologico, le prove fisiche e la biologia molecolare. La norma definisce i requisiti sia gestionali che tecnici che un laboratorio deve soddisfare per garantire risultati tecnicamente validi e affidabili. Da anni l’Appa ottiene risultati eccellenti a dimostrazione dell’elevata professionalità del personale dei laboratori. Il primo accreditamento risale al 2002.

Il numero di prove accreditate è già alto, ma l’Agenzia punta a far accreditare tutti i parametri ricercati nelle analisi di vigilanza sugli alimenti e sulle acque. Sempre per offrire al cittadino un servizio di qualità, l'Agenzia ha scelto di accreditare analisi nel campo delle emissioni (flussi gassosi convogliati) e in ambienti confinati. Anche gli indicatori sul numero di analisi effettuate in un anno dai 4 laboratori (14mila campioni per 125mila parametri) conferma l’impegno dell’Agenzia per l’ambiente nel dare un servizio sempre più vicino alle esigenze del cittadino.

Il Laboratorio analisi acque e cromatografia annovera in particolare il prestigioso premio Arne Andersson nel 2015 come miglior laboratorio europeo per i risultati conseguiti negli ultimi 2 anni nei circuiti europei EUPT-CF (determinazione di residui di pesticidi nelle matrici cereali e mangimi). Il Laboratorio analisi alimenti può vantare un comparto analitico all’avanguardia, costituito da due spettrometri di massa ad alta risoluzione che consentono sia analisi chimiche mirate che analisi di sostanze incognite non rilevabili con i metodi tradizionali. Il Laboratorio di chimica fisica è l’unico in Italia accreditato per la misurazione della formaldeide in ambiente indoor e partecipa dal 1998 ai confronti organizzati dal Ministero dell'ambiente di Germania nell'impianto ESA a Kassel. ll Laboratorio biologico si occupa delle analisi microbiologiche di acque e alimenti, della qualità dell’acqua dei laghi, di monitorare i parametri biologici e morfologici dei corsi d'acqua, esegue analisi ecotossicologiche su scarichi civili e industriali e analisi polliniche nel miele per determinarne l’origine botanica e geografica. È inoltre il riferimento regionale per la ricerca di legionella e gestisce il servizio d’informazione pollinica.

Ulteriori informazioni con l’elenco aggiornato delle prove accreditate Accredia: sito dell’Agenzia provinciale per l’ambiente http://ambiente.provincia.bz.it/servizi/prove-accreditate.asp

pf