Ferrovia del Brennero, nuove barriere antirumore dal 2017

Accordo integrativo per la realizzazione di nuove barriere antirumore: oggi la firma dell'intesa fra Provincia, Rete ferroviaria italiana e STA.

Nuove barriere antirumore lungo la linea ferroviaria del Brennero (Foto USP)

Quasi 4 km. di nuove barriere antirumore alte sino a cinque metri, per un investimento complessivo a carico di RFI (Rete ferroviaria italiana) pari a 8 milioni di euro. Questo il "cuore" dell'accordo integrativo della convenzione del 2007 sottoscritto oggi (16 novembre) a Bolzano dall'assessore all'ambiente Richard Theiner, dal responsabile della struttura risanamento acustico di RFI Gianluca De Carlo e dal presidente di STA (Strutture trasporto Alto Adige) Martin Ausserdofer. Lungo la linea ferroviaria del Brennero verranno installate barriere antirumore a Colle Isarco (870 metri), Bressanone (380 metri), Chiusa (540 metri), Bronzolo (840 metri) e Bolzano (1.290 metri fra Rencio, Piani e Oltrisarco), e STA si occuperà di progettazione, assegnazione dei lavori e realizzazione delle opere. "Si tratta di un accordo molto importante - sottolinea l'assessore Richard Theiner - in quanto consente di ridurre l'impatto del traffico ferroviario, in maniera particolare di quello legato al trasporto merci, dal punto di vista dell'inquinamento acustico".

Il programma completo legato agli interventi anti-rumore prevede un investimento totale di 21,63 milioni di euro: di questi 17,3 sono a carico di RFI, mentre i restanti 4,33 milioni sono a carico della Provincia di Bolzano. Ad oggi sono stati spesi 9,4 milioni di euro da RFI e 4,88 milioni di euro dalla Provincia, con un cofinanziamento integrativo di 0,55 milioni di euro, per la realizzazione dei lavori a Cortina all'Adige, Laives, Chiusa, Bressanone, Vipiteno, Brennero e Fortezza. La nuova tranche di interventi prenderà il via nel corso del 2017, e l'accordo sottoscritto oggi a Bolzano prevede che nel quartiere di Oltrisarco vengano realizzate per la prima volta delle finestre insonorizzanti che andranno a sostituire le attuali barriere che non rispettano più i migliori standard di qualità

mb