Euregio: assegnati i Premi ambiente 2016, due progetti altoatesini

Ci sono anche un'impresa edile di Bolzano e il VKE tra i vincitori dei Premi ambiente Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino 2016, consegnati oggi a Trento.

Foto di gruppo per i vincitori del Premio ambiente Euregio 2016 (Foto Ufficio stampa Provincia Trento)

Si è conclusa oggi pomeriggio con la cerimonia di premiazione nelle Gallerie di Piedicastello a Trento l’ottava edizione del Premio Ambiente Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino un'iniziativa comune dell'Agenzia provinciale per l'ambiente con le omologhe strutture del Trentino e del Tirolo e di Transkom Sas. Attraverso questo concorso i cittadini sono invitati a riflettere sulla tutela ambientale, la sostenibilità e l’energia. Uno degli scopi del Premio è mettere in relazione le diverse realtà locali – privati e istituzioni, imprese, Comuni, associazioni – e rafforzare la salvaguardia dell’ambiente.

L’edizione 2016 ha registrato una risposta importante: sono stati presentati 105 progetti, di cui 22 in Tirolo, 35 in Alto Adige e 48 in Trentino. Tra i vincitori figurano anche due partecipanti altoatesini, l'impresa edile Solarraum Srl e il VKE. "L'obiettivo di questo concorso - sottolinea l'assessore provinciale all'ambiente Richard Theiner - è quello di sensibilizzare e motivare verso una tutela attiva dell'ambiente incentivando l'innovazione in questo settore. Il riscontro conferma che la tutela ambientale sta a cuore a tante persone e non viene percepita come un obbligo fastidioso."

Il premio è suddiviso in due categorie: "progetti e idee" riguarda proposte avviate o da sviluppare, mentre "impegno e attività" fa riferimento a iniziative già portate a termine. Nella prima categoria si è piazzato terzo il progetto della Solarraum di Bolzano, che ha realizzato una casa plurifamiliare con 14 unità abitative usando la canapa come materiale isolante naturale. Vincitore è risultato il progetto trentino della comunità di acquisto solidale APS Richiedenti Terra per la commercializzazione di banane mature che non possono essere immesse sul mercato.

Nella categoria "impegno e attività" si è classificata al secondo posto l’Associazione VKE (campi gioco e ricreazione) per l’iniziativa MiniBZ, organizzata dal 1990 a Bolzano e rivolta ai bambini. Primo premio al Comune tirolese di Angerberg, che ha acquistato il primo taxi a trazione elettrica: le corse singole entro i confini comunali costano un euro e gli autisti sono dei volontari. I premi hanno un valore complessivo di 7mila euro.

Ai seguenti link la possibilità di scaricare video e interviste in alta risoluzione.

Video premiazione Ambiente Euregio

Intervista Angelucci