Comunicato dell'Agenzia provinciale per l'ambiente

Tracce di iodio-131 misurate in Europa. Nessuna rilevanza dal punto di visto della salute della popolazione.

Nella seconda metà di gennaio alcuni laboratori europei hanno evidenziato la presenza di concentrazioni minime di  iodio-131 in aria (http://www.irsn.fr/EN/newsroom/News/Pages/20170213_Detection-of-radioactive-iodine-at-trace-levels-in-Europe-in-January-2017.aspx).
Tali laboratori possiedono strumenti di elevatissima sensibilità in grado di rilevare anche minime concentrazioni di radioisotopi. Le concentrazioni riportate non hanno alcuna rilevanza radiologica. Questi valori contribuiscono per circa 1 miliardesimo della radioattività naturale alla quale siamo esposti normalmente. Lo iodio -131 è un isotopo radioattivo dello iodio, ha un tempo di dimezzamento di circa 8 giorni e viene utilizzato da decenni in ambito medico e farmaceutico.

L'Agenzia per l'ambiente segue costantemente gli sviluppi: le misure effettuate in Provincia di Bolzano non hanno evidenziato alcuna anomalia in questo senso, né sul particolato, né sul fall-out e neppure sulla dose gamma.

FVR/29.