"Us & the Alps", concorso fotografico dell’EUSALP

Partito il concorso fotografico "Us & The Alps" organizzato dalla Baviera. Immagini sulla vita nell’arco alpino sono da caricare su Facebook, Twitter e Instagram entro il 31 luglio 2017.

Homepage del sito web dedicato al concorso "Us & the Alps"

Nel 2017 la strategia macroregionale alpina (EUSALP) è presieduta dalla Baviera, cui spetta il compito di coordinare le iniziative delle 48 regioni e dei 7 paesi che collaborano in questa strategia. Le strategie macroregionali sono uno strumento ideato dal Parlamento europeo per far sì che paesi e regioni in un territorio transfrontaliero, caratterizzato da problematiche comuni, possano sviluppare degli approcci strategici per adempiere alle sfide future. Attualmente in Europa sono attive le macrostrategie delle regioni baltiche, del Danubio, dell’adriatico-ionico e ormai da oltre un anno quella alpina.

La regione alpina è caratterizzata da grandi sfide: globalizzazione, cambiamento demografico, cambiamento climatico, approvvigionamento energetico, traffico, competitività delle aree periferiche ecc. Per coinvolgere maggiormente i cittadini in questa grande strategia di cooperazione transfrontaliera, la presidenza bavarese ha organizzato un concorso fotografico intitolato "Us & The Alps", che premierà gli scatti migliori della vita nell'arco alpino.

Tre le categorie previste:
1) ambiente, cultura e tradizioni
2) lavoro, crescita e innovazione
3) mobilità ed energia.

La partecipazione è aperta solo a fotografi non professionisti di età superiore ai 18 anni, che entro il 31 luglio 2017 (ore 12.00) potranno caricare le proprie immagini sulla pagina Facebook della Baviera (www.facebook.it/Bayern ) oppure su Twitter e Instagram utilizzando gli hashtag #UsandTheAlps e #StKFotowettbewerb.

I vincitori saranno premiati con una macchina fotografica Leica-D-Lux-Typ-109 Explorer Kit.

Per maggiori informazioni: www.usandthealps.eu

NaF/29.