Riparazioni gratuite delle bici, iniziativa in 16 comuni

L'Agenzia per l'ambiente, in collaborazione con la cooperativa sociale Novum, offre un servizio itinerante di riparazione gratuita delle bici in 16 comuni.

Riparazione gratuita delle biciclette, iniziativa itinerante in 16 comuni dell'Alto Adige (Foto USP)

Hai una gomma a terra? I freni non funzionano più? Oppure le luci e il campanello non sono in ordine? Nessun problema, ci pensano l'Agenzia provinciale per l'ambiente e la cooperativa sociale Novum. In 16 comuni dell'Alto Adige, infatti, nei prossimi mesi verrà messo a disposizione dei cittadini un servizio itinerante, e gratuito, di controllo e riparazione delle biciclette, con la prima tappa che si è già svolta nei giorni scorsi a Caldaro. "La manutenzione e la riparazione dei mezzi a due ruote - commenta il direttore dell'Ufficio gestione rifiuti, Giulio Angelucci - rappresenta un'alternativa sensata ed ecologicamente sostenibile rispetto all'acquisto di una nuova bici. Così come già accade ad esempio per le apparecchiature elettroniche, alle volte basta un semplice intervento per prolungare la vita di una bicicletta ed evitare da un lato uno spreco di denaro, e dall'altro la produzione di rifiuti da smaltire".

Di seguito l'elenco dei 15 comuni, oltre a Caldaro, interessati dall'iniziativa itinerante di Agenzia provinciale per l'ambiente e cooperativa sociale Novum: Funes (20 aprile, ore 12-16), Gargazzone (9 maggio, ore 12-16), San Pancrazio (16 maggio, ore 11-15), Fortezza (23 maggio, ore 10-14), Casies (1° giugno), Velturno (8 giugno, ore 9-13), Laces (13 giugno, ore 9.30-13.30), Tubre (15 giugno, ore 10.30-14.30), San Martino in Badia (20 giugno, ore 11-15), Braies (27 giugno, ore 10-15), Sesto Pusteria (18 luglio, ore 10-14), Martello (13 settembre, ore 11.30-15.30), Lana (18 settembre, ore 13-16.30), San Leonardo in Passiria (21 settembre) e La Valle (data da definire).

Ai seguenti link la possibilità di scaricare video e interviste in alta risoluzione.

Immagini officina mobile

Intervista Johanna Berger

Intervista Werner Atz

Intervista Laura Bonin (Novum)