Ozono: valori in crescita, nuovo superamento della soglia

A Bolzano, Laives, Renon, Egna e Cortina sulla strada del vino è stata superata anche ieri la soglia di informazione per la concentrazione di ozono nell'aria.

Il grafico con la concentrazione di ozono negli ultimi giorni e il picco di ieri

Valori dell'ozono nuovamente oltre la norma, ed è il secondo giorno di fila, in Alto Adige. Nella serata di ieri (martedì 21 giugno), la soglia di informazione di 180 microgrammi di ozono per metro cubo d'aria è stata ampiamente superata in cinque delle stazioni di misura presenti sul territorio altoatesino, con valori in crescita rispetto al giorno precedente. Il valore più alto è stato quello di Renon, con una concentrazione oraria massima di 210 microgrammi per metro cubo tra le 19 e le 24, seguita da Laives (massima concentrazione oraria di 208 microgrammi per metro cubo tra le 18 e le 23), Cortina sulla strada del vino (205 microgrammi per metro cubo tra le 18 e le 21), Egna (204 microgrammi per metro cubo  tra le 18 e le 21) e Bolzano (200 microgrammi per metro cubo tra le 19 e le 23).

Le concentrazioni di ozono sono normalmente più elevate nell'area che dalla conca di Bolzano si sposta fino a Merano, in Bassa Atesina, sugli altipiani del Renon e dell'Alpe di Siusi e lungo i pendii circostanti. "Il caldo e il forte irraggiamento solare fanno aumentare la concentrazione di ozono - sottolinea il direttore del laboratorio di chimica fisica dell'Agenzia per l'ambiente, Luca Verdi - che invece diminuisce con la pioggia. Considerate le previsioni del tempo, i valori potranno essere elevati anche nei prossimi giorni". I dati attuali con gli andamenti giornalieri e mensili delle concentrazioni di ozono sono a disposizione sul web all'indirizzo ambiente.provincia.bz.it/aria/misurazione-attuale-aria.asp, per ulteriori informazioni si può contattare il laboratorio di chimica fisica dell'Agenzia provinciale per l'ambiente allo 0471 417140.

USP