Ozono: superata la soglia di informazione in 5 stazioni

Nella serata e nella notte il Laboratorio provinciale di chimica fisica ha registrato il superamento della soglia di informazione dell'ozono in 5 stazioni.

Il grafico

Con il permanere delle elevate temperature e dell’insolazione negli ultimi giorni permangono alte anche le concentra­zioni di ozono. Il Laboratorio provinciale di chimica fisica informa che ieri (22 giugno) è stata superata la soglia di informazione di 180 µg/m³ in 5 stazioni di misura in Alto Adige: a Egna dalle ore 18 alle 23 (massima concentrazione oraria 203 µg/m³), a Cortina sulla strada del vino dalle 19 alle 22 (massima concentrazione oraria 208 µg/m³), a Bolzano dalle 19 alle 23 (massima concentrazione oraria 198 µg/m³), a Laives dalle 18 alle 24 (massima concentrazione oraria 211 µg/m³) e sul Renon dalle 19 alle 2 di stanotte (massima concentrazione oraria 212 µg/m³).

Le concentrazioni di ozono tipicamente sono più elevate presso la conca di Bolzano fino a Merano, in Bassa Atesina, presso gli altipiani (Renon, Siusi) e i pendii circostanti. Il caldo ed il forte irraggiamento solare fanno aumentare la concentrazione di ozono, con la pioggia diminuisce la concentrazione di ozono. Considerate le previsioni del tempo, la concentrazione di ozono oggi e nei prossimi giorni potrà essere elevata. Il direttore Luca Verdi ricorda che a persone con problemi all’apparato respiratorio si sconsiglia di fare sforzi all’aperto nelle ore pomeridiane e nelle ore serali, qualora si abbiano elevate concentrazioni di ozono.

Si possono interrogare i dati attuali (andamenti giornalieri e mensili) delle stazioni di misura su internet all'indirizzo http://ambiente.provincia.bz.it/aria/misurazione-attuale-aria.asp.  Per ulteriori informazioni rivolgersi al Laboratorio di chimica fisica, tel. 0471/417140.

USP