Alimenti geneticamente non modificati: il rilascio della contrassegnazione non va più richiesto

Semplificata la procedura per il rilascio della contrassegnazione di prodotti „non OGM“. La richiesta non va più presentata al Comitato per gli alimenti esenti da OGM, il quale è abolito. Ora è sufficiente inviare una comunicazione scritta al Laboratorio analisi alimenti.

Dal 19 luglio, con l’entrata in vigore della legge provinciale n. 8/2017 (la cosiddetta legge omnibus) non è più necessario presentare la richiesta per il rilascio del contrassegno al Comitato per gli alimenti esenti da OGM. Ora, i produttori che intendono contrassegnare i loro prodotti come “non OGM” devono semplicemente inviare al Laboratorio analisi alimenti dell’Agenzia provinciale per l’ambiente (food@pec.prov.bz.it) via e-mail una lettera su carta intestata, comunicando l’elenco delle categorie di alimenti contrassegnati come “non OGM”. Eventuali modifiche nell’elenco devono essere tempestivamente comunicate.

I produttori che invieranno tale comunicazione saranno inseriti in un registro che è disponibile online sul sito dell’Agenzia provinciale per l’ambiente. I prodotti già contrassegnati “non OGM” (ai sensi della precedente normativa) vengono iscritti d’ufficio nel registro dei prodotti “non OGM”.

Per ulteriori informazioni: Laboratorio analisi alimenti.

NaF/29.