Modello Glorenza: abitare a costi sostenibili e risparmio di suolo

Il modello Glorenza rispecchia gli obiettivi del disegno di legge su territorio e paesaggio: visita di Theiner assieme a sindacati, IPL e Arche/KVW.

Il modello Glorenza visitato dall'assessore Theiner (1° da sx) assieme a sindacati IPL e Arche/KVW, con recupero edilizio, risparmio aree e abitazioni a costi sostenibili rispecchia obiettivi del disegno di legge su territorio e paesaggio

Il modello Glorenza con il recupero edilizio e la messa a disposizione dei cittadini di abitazioni a costi sostenibili con coseguente risparmio di aree, rispecchia gli obiettivi del disegno di legge su territorio e paesaggio. Della validità di questa best practice in materia di programmazione territoriale e di politica abitativa sostenibili se ne sono fatti un'idea i rappresentanti dei sindacati, dell'Istituto per i lavoratori IPL e di Arche/KVW che questa settimana, su invito dell'assessore provinciale Richard Theiner, hanno compiuto un soprallugo nel centro venostano assieme allo stesso e agli amministratori del Comune. "Glorenza ha fatto propri con anticipo alcuni degli obiettivi più rilevanti del nostro disegno di legge sul territorio e il paesaggio, ovvero, l'impiego del patrimonio edilizio esistente, la dotazione di abitazioni a prezzo calmierato e la gestione oculata delle superfici" ha affermato l'assessore Theiner. Il sindaco di Glorenza Alois Frank ha illustrato i dettagli di questo modello che è supportato in egual misura dalla Provincia di Bolzano e dal Comune. "L'amministrazione municipale ha acquisito due edifici che ha provveduto a risanare realizzando abitazioni assegnate alle famiglie di Glorenza. Ci stiamo, inoltre, apprestando alla conversione di un terzo stabile" ha detto Frank.

Attraverso le norme provinciali sull'edilizia abitativa agevolata, per il recupero edilizio nei centri abitati, tramite la Ripartizione di riferimento i Comuni possono ottenere contributi per l'acquisto di immobili che ammontano fino alla metà del costo di costruzione fissato dalla Giunta. I privati possono quindi ottenere agevolazioni edilizie per la ristrutturazione. "Il modello Glorenza indica la direzione da seguire, ovvero utilizzare in modo più efficiente le aree urbanizzate e infrastrutturate" ha sottolineato Theiner nel corso del sopralluogo. "Il disegno di legge sul territorio e il paesaggio - ha aggiunto l'assessore - prevede anche strumenti a sostegno del cambio di destinazione e per il recupero edilizio e l'impiego di aree non utilizzate all'interno degli insediamenti, mentre al loro esterno l'attività edilizia viene drasticamente limitata per contenere la frammentazione insediativa e l'impiego delle superfici. Il modello Glorenza e il nuovo disegno di legge sul territorio e il paesaggio costituiscono le pietre miliari per uno sviluppo sostenibile dell'Alto Adige". Altro obiettivo ambizioso, è quello di realizzare abitazioni a prezzi sostenibili. "Con le misure previste nel disegno di legge in futuro si dovrebbe garantire ai residenti dei comuni rurali abitazioni ad un prezzo al metro quadro attorno ai 2.300 euro" ha concluso l'assessore Richard Theiner.