Nuove tariffe acqua potabile: per piccoli gestori rinvio di un anno

I gestori degli acquedotti potabili pubblici potranno applicare il nuovo regolamento a partire dal 2018 e, così, introdurre le nuove tariffe per il 2019.

Assessore Theiner: La prima tariffa secondo i criteri del nuovo regolamento, che introduce il principio ‘chi più consuma, più paga’, sarà calcolata e concretamente applicata dai piccoli gestori per il 2019

Le nuove tariffe per l’acqua potabile fornita dai piccoli gestori che approvvigionano fino a 3mila clienti saranno concretamente applicate dal 2019.  Lo prevede una deroga al regolamento dell’agosto scorso, accolta oggi, 31 ottobre, dalla Giunta provinciale alla quale è stata sottoposta dall’assessore Richard Theiner.

“La deroga – ricorda il direttore dell’Agenzia provinciale per l’ambiente Flavio Ruffini” si era resa necessaria per un fattore tecnico; i piccoli gestori, infatti, non dispongono ancora di dati sufficientemente precisi riferiti al resoconto dei costi 2016, richiesti dal nuovo regolamento per il calcolo delle nuove tariffe 2018. I piccoli gestori hanno così tempo ancora un anno per definire le nuove tariffe. “La prima tariffa secondo i criteri del nuovo regolamento, che introduce il principio ‘chi più consuma, più paga’, sarà calcolata e concretamente applicata da questi gestori per il 2019”, afferma l’assessore Theiner. I grandi gestori di reti idropotabili quali le aziende servizi municipalizzate di Bolzano, Merano e Bressanone dispongono, invece, già dei dati necessari e possono dare seguito alle nuove disposizioni senza problemi e calcolare e applicare le nuove tariffe già per il 2018.

Il nuovo regolamento disciplina la procedura per la determinazione delle tariffe da applicare per la fruizione del servizio idropotabile pubblico tenendo presenti il più possibile le peculiarità dell’approvvigionamento idrico decentrato con numerosi piccoli gestori. Un altro principio rilevante è quello di aumentare la trasparenza e applicare a livello provinciale sistemi confrontabili garantendo tariffe a copertura dei costi. “Grazie al nuovo regolamento dovrebbero essere facilitati gli investimenti necessari per garantire un approvvigionamento idrico potabile sostenibile e di elevata qualità e un servizio efficiente e di livello nell’interesse pubblico”, così l’assessore Theiner riassume l’obiettivo perseguito con le nuove disposizioni.

SA