Giornata mondiale acqua: 21 marzo Forum su acqua potabile a Bressanone

Tutela acqua potabile e gestione reti idriche al centro del 6° Forum sull’acqua potabile il 21 marzo a Bressanone per la Giornata mondiale dell'acqua (Foto: Ufficio gestione risorse idriche)

“Acqua e natura: maggiore considerazione per gli ambienti naturali nella gestione delle risorse idriche” è il tema della Giornata mondiale dell’acqua 2018 che ricorre il 22 marzo. In concomitanza con la ricorrenza l’Ufficio Gestione risorse idriche dell’Agenzia provinciale per l’ambiente organizza per la sesta volta il Forum sull’acqua potabile

mercoledì, 21 marzo 2018

dalle 9 alle 13

al Forum Bressanone

in via Roma 9, a Bressanone.

“In Alto Adige la protezione dell’acqua potabile, per la maggior parte di ottima qualità, riveste una grande importanza” afferma Thomas Senoner, direttore dell’Ufficio Gestione risorse idriche, che sottolinea come “l’Agenzia per l’Ambiente si occupa del controllo continuo e della sorveglianza della qualità dell’acqua potabile e degli impianti idropotabili, istituendo apposite aree di tutela per l’acqua potabile”. La prima parte del convegno farà luce su questi aspetti. Luca Verdi, il direttore del laboratorio provinciale di chimica fisica illustrerà le normative riferite alla radioattività nell’acqua potabile. L’Alto Adige è esente da sorgenti radioattive causate dall’uomo, ma in alcune sue zone vi sono rocce in grado di emanare il gas radioattivo radon. “Il radon viene utilizzato anche per cure terapeutiche in strutture termali, come nelle Terme di Merano, ma un contatto continuo con questo gas però può provocare danni alla salute. Per questo motivo vengono analizzate le acque di tutte le sorgenti idropotabili in riferimento al loro contenuto di radon” spiega Verdi. La direttrice del laboratorio biologico provinciale, Alberta Stenico, parlerà delle contaminazioni microbiologiche dell’acqua potabile e spiegherà il percorso di un campione d’acqua dalla sorgente fino all’analisi finale.

Del controllo qualitativo e della gestione efficace di impianti idropotabili si parlerà grazie agli esempi dell’Azienda Pubbliservizi di Brunico e dei Servizi Comunali Val Isarco. Sarà quindi trattato l’aspetto finanziario nella gestione di un impianto idropotabile e illustrato il nuovo regolamento della tariffa idrica applicato in provincia di Bolzano. Le nuove tecnologie nella manutenzione di impianti idropotabili sono al centro della seconda parte del Forum sull’acqua potabile. Sarà illustrato il metodo Comprex, con il quale si può lavare e pulire le reti di distribuzione dell’acqua potabile, e saranno inoltre presentate le problematiche relative al risanamento di un pozzo potabile comunale. Il Forum sull’acqua potabile è una piattaforma per i gestori e il personale tecnico degli impianti di approvvigionamento idrico, per i rappresentanti comunali e per i tecnici del settore. Sarà inoltre l’occasione per lo scambio di informazioni sugli attuali sviluppi internazionali e regionali nell’ambito dell’approvvigionamento idrico. I partecipanti avranno la possibilità di informarsi sull’attuale situazione in Alto Adige e potranno discutere sulle diverse esperienze e conoscenze nel settore.

SA