Educazione ambientale a scuola, oltre 16.500 studenti coinvolti

In Alto Adige sono più di 16.500 gli studenti coinvolti nei progetti di educazione ambientale nelle scuole. L'attività ora sarà affidata tramite gara.

Con il progetto "La vita nell'acqua" tramite attività sul campo si va alla scoperta delle forme di vita nei fiumi scoprendo così lo stato di salute delle acque

Tramite l’Agenzia per l’ambiente da 15 anni la Provincia offre progetti di educazione ambientale nelle scuole altoatesine di ogni ordine e grado. Nell’anno scolastico che volge al termine hanno partecipato ai progetti circa 16.400 scolari e studenti, 1.500 in più rispetto all'anno precedente. Il successo delle iniziative è testimoniato dal fatto che il 55% di bambini e ragazzi ha partecipato ad almeno un progetto di educazione ambientale, percentuale che sale sino al 60% per quanto riguarda le scuole elementari. I temi d’interesse spaziano dall’acqua al clima, dall’aria all’energia, dal rumore ai rifiuti e al consumo. Dei 14 progetti di educazione ambientale presenti nell’attuale offerta formativa per le scuole, 10 sono gestiti da referenti esterni. Per i prossimi tre anni scolastici tali attività di educazione ambientale per la prima volta saranno affidate tramite gara d’appalto il cui bando è stato approvato a fine maggio dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore all’ambiente Richard Theiner. Nulla cambia per le scuole, che hanno tempo fino al 15 ottobre per aderire alle iniziative per il prossimo anno scolastico 2018/2019. Una descrizione dettagliata dell'offerta è a disposizione sul portale web della Provincia di Bolzano dedicato all'ambiente, nella sezione dei progetti di educazione ambientale.

Appassionare e trasmettere valori

"L’obiettivo dell’educazione ambientale resta invariato: trasmettere valori e appassionare i ragazzi verso la tutela dell’ambiente affinché la applichino nella quotidianità", spiega Heidi Thaler che segue l’attività educativa in seno all’Agenzia provinciale per l’ambiente. Tra i temi sui quali viene posto un occhio di riguardo spicca l’acqua, in maniera particolare con due progetti scolastici di particolare rilievo. Il primo si intitola la  vita nell’acqua, ed è molto gettonato fra le scuole tanto che è già la nona volta che viene riproposto. Sono già 115 le classi ad averne fatto richiesta per complessivi 2.000 scolari e studenti. Con attività sul campo si va alla scoperta delle forme di vita nei fiumi scoprendo così lo stato di salute delle acque. L'iniziativa acqua di scarico viene invece proposta in via sperimentale quest’anno in scuole selezionate, e sarà offerta capillarmente nel prossimo. Si tratta di una sorta di progetto di ricerca dove gli studenti sono chiamati a individuare autonomamente soluzioni per la depurazione delle acque di scarico testandone l’efficacia attraverso test di laboratorio. In un filmato l’Agenzia provinciale per l’ambiente, raccontando i due progetti, illustra l’attività e gli scopi dell’educazione ambientale.

Ai seguenti link è possibile scaricare video e interviste:

Immagini Educazione ambientale-la vita nell’acqua

Immagini Educazione ambientale-le acque di scarico

Intervista Johanna Berger

Intervista Patrizia Ponticello

Intervista Maddalena Casera

Intervista Mara Mauro

Intervista Kevin Cardioli

Intervista Martina Carpi

Intervista Luca Barbolini

Intervista ragazza

Audiointerviste: Berger, Ponticello, Lichtmanegger, Kiebacher, Casera, Mauro, Cardioli, Carpi, Barbolini, Leo