Energia, accordo Provincia-Rfi-Terna: il 18 giugno sigla dell'accordo

La nuova infrastruttura di rete per la Val d’Isarco è oggetto di un accordo Provincia-RFI-Terna che sarà siglato lunedì 18 giugno a Palazzo Widmann a Bolzano.

L’approvvigionamento energetico in Val d’Isarco in seguito alla costruzione della Galleria di base del Brennero e delle relative tratte d’accesso deve essere concepito ex novo. La Provincia di Bolzano assieme a RFI Rete ferroviaria Italiana e Terna Rete Elettrica Nazionale ha condotto una serie di trattative con l’obiettivo di trovare un compromesso fra varie richieste tecniche e le esigenze ambientali. L’esito di queste trattative è contenuto in un accordo che definisce le condizioni quadro della futura collaborazione fra i tre enti.

La sottoscrizione del protocollo d’intesa, per la Provincia, a cura del presidente Arno Kompatscher e dell’assessore all’ambiente ed energia Richard Theiner, per RFI dall’ad Maurizio Gentile e per Terna dall’ad Luigi Ferraris, con annessa dichiarazione stampa, è in programma per

lunedì 18 giugno 2018

verso le ore 12

nella Sala sedute della Giunta provinciale

a Palazzo Widmann, al 2° piano,

in piazza Silvius Magnago 1 a Bolzano.

sa