Il Parco Vedrette di Ries-Aurina compie 30 anni: festa il 22 luglio

Una festa celebra i trent'anni del più giovane fra i sette parchi naturali altoatesini domenica 22 luglio alle "Lobiser Schupfen".

Il Parco naturale Vedrette di Ries-Aurina è stato fondato nel 1988 e ampliato nel 1994 a comprendere la Valle Aurina e Predoi. Si tratta del parco naturale altoatesino di più recente istituzione fra i sette presenti in provincia. L'area protetta comprende zone dei Comuni di Rasun-Anterselva, Perca, Gais, Campo Tures, Valle Aurina e Predoi e si estende su 313 chilometri quadrati.

I trent'anni dalla sua nascita verranno celebrati con la benedizione dei fienili restaurati. L'assessore provinciale Richard Theiner inaugurerà la festa insieme al presidente del comitato di gestione del parco Karl Wolfsgruber e rappresentanti delle autorità locali

domenica 22 luglio,

alle 11.30

presso le "Lobiser Schupfen"

nel Parco naturale Vedrette di Ries-Aurina.

Le escursioni guidate programmate per la giornata iniziano alle 8,45 dalla chiesa di Riva di Tures e dal parcheggio Gasteiger. Collegamenti bus saranno attivi alle 8.10 Campo Tures a Riva di Tures e alle 9.40 da Campo Tures a Acereto e dalle 16 in direzione opposta.

La festa è organizzata dall'Ufficio Parchi naturali della Ripartizione Natura, paesaggio e sviluppo del territorio della Provincia di Bolzano in collaborazione con i vigili del fuoco volontari di Acereto, l'associazione turistica e il Comune di Campo Tures.

In allegato il depliant informativo della giornata.

USP