BBT: ok della Giunta ai lavori preparatori alla stazione di Fortezza

Per il nodo di Fortezza del BBT approvato dalla Giunta provinciale il progetto esecutivo delle attività preparatorie nell’area della stazione ferroviaria.

Nell'immagine, in giallo, l'areale di circa 5,5 ettari presso la stazione di Fortezza interessato dalle attività preparatorie in vista del nodo Fortezza correlato alla BBT (Foto: USP)

Il progetto definitivo per la realizzazione della Galleria di base del Brennero BBT prevede una serie di opere e impianti nella zona di Fortezza. Per realizzare tali strutture si rendono necessari una serie di interventi nella stazione di Fortezza. In particolare dovranno essere demoliti edifici dismessi e risanati i terreni, non solo dal punto di vista ambientale ma anche da eventuali relitti bellici.

Il progetto esecutivo per questi interventi è stato approvato dalla Giunta provinciale nella seduta di ieri (2 ottobre). Nella realizzazione delle misure si dovrà tener conto del parere del Comitato ambientale che, pur essendo favorevole, ha specificato che dovranno essere rispettate le disposizioni per i lavori edili riferite all’inquinamento acustico.

Sono una ventina gli edifici dismessi, grandi e piccoli, per complessivi 25.000 metri cubi nonché una tettoia che saranno demoliti. Dovrà essere, invece, risanato il terreno su due aree utilizzate in passato per varie attività e che ora presentano segni di inquinamento da idrocarburi. L’areale interessato dagli interventi, di circa 5,5 ettari, dove in futuro sorgeranno le nuove opere e gli impianti del nodo di Fortezza, dovrà essere anche sgomberato da eventuali residuati bellici che dovranno essere asportati e smaltiti. Il trasporto del materiale di scavo avverrà grazie alla nuova strada di accesso Riol, che consente di raggiungere l’areale ferroviario senza attraversare il centro abitato.

sa