Cooperativa Dodiciville a Bolzano Sud, ok al piano di attuazione

In vista del nuovo areale ferroviario, la coop frutticola Dodiciville si trasferirà dai Piani a Bolzano Sud. Ok della Giunta al relativo piano di attuazione.

Il modello della nuova sede della Cooperativa frutticoltori Dodiciville (Foto USP/Gottardi)

La Cooperativa frutticoltori Dodiciville, a seguito del processo di trasformazione dell’areale ferroviario di Bolzano, dovrà rinunciare alla sede attuale ai Piani per trasferire tutte le sue attività produttive e amministrative nella zona produttiva sud del capoluogo. La firma dell'accordo fra Provincia, RFI e Comune di Bolzano per dare pubblicazione al bando per l'areale ferroviario avverrà a breve. La coop frutticola Dodiciville dispone già di celle frigorifere per lo stoccaggio delle mele nell’area oltre via Waltraud Gebert Deeg a Bolzano sud, e qui in ora dovranno essere realizzate le strutture per la cernita, l’imballaggio e il carico, nonché gli uffici. È previsto anche uno stabile alto 40 metri che ospiterà il magazzino automatico.

La Giunta provinciale nella seduta di oggi (9 ottobre) ha approvato il nuovo piano di attuazione della zona per insediamenti produttivi di interesse provinciale denominata Cooperativa frutticoltori Dodiciville. Il presupposto per tale decisione è la modifica del piano urbanistico comunale di Bolzano disposta dalla Giunta nella seduta del 2 ottobre. Il piano di attuazione prevede un’edificazione con altezza massima ammissibile di 18 metri, portata a 40 metri nell’ambito in cui sorgerà l’edificio destinato ad ospitare il magazzino automatico. A livello di progettazione, come indicato nella decisione di oggi, dovrà essere prestata particolare attenzione all’allestimento estetico della facciata dell’immobile.

La Giunta ha anche disposto la modifica del piano di attuazione per la zona per insediamenti produttivi di interesse provinciale Via Einstein sud e via Aeroporto che consiste sostanzialmente nello stralcio del lotto A8, di proprietà della Cooperativa, che confluisce, assieme ad altre due particelle fondiarie di proprietà nel piano di attuazione dedicato alla Cooperativa. La Commissione natura, paesaggio e sviluppo del territorio, nella seduta del 20 settembre 2018, aveva espresso un parere favorevole rispetto alle modifiche apportate ai due piani di attuazione.

sa

Le decisioni della Giunta Provinciale 09.10.2018