Misura il radon a casa tua!

In occasione della 4a Giornata europea del radon l’Agenzia provinciale per l’ambiente invita i cittadini a partecipare all’iniziativa "Misura il radon a casa tua!". Partecipa anche tu al progetto di "citizen science" e ritira, mercoledì 7 e giovedì 8 novembre, un dosimetro messo a disposizione gratuitamente dall’Agenzia.

Kit per la misura del radon (Foto: Agenzia provinciale per l'ambiente)

"Il radon – spiega Luca Verdi, direttore del Laboratorio di chimica fisica dell’Agenzia provinciale per l’ambiente - è un gas radioattivo, presente in modo naturale nel sottosuolo e nelle rocce e che può entrare e accumularsi in abitazioni e altri ambienti chiusi ed essere inalato. Il radon non si vede e non si sente, ma è pericoloso per la nostra salute. L'esposizione al radon è considerata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) la seconda causa di tumore al polmone dopo il fumo di sigaretta. È importante quindi misurarne la concentrazione ed eventualmente ridurne la presenza in casa.”

In occasione della 4a Giornata europea del radon (07.11.2018), l’Agenzia provinciale per l’ambiente lancia l’iniziativa pilota “Misura il radon a casa tua!”. Obiettivo è di sensibilizzare i cittadini su come affrontare l’eventuale presenza di questo gas radioattivo, offrendo la possibilità di misurare gratuitamente il radon nella propria abitazione.

L’iniziativa pilota di "citizen science" (1) è rivolta a privati cittadine e cittadini (no aziende) e si svolge in diverse fasi successive:

1. ritiro del kit per la misura del radon, uno per nucleo familiare (fino ad esaurimento scorte), nei giorni mercoledì 7 e giovedì 8 novembre dalle ore 12.00 alle ore 14.00 e dalle ore 16.00 alle ore 17.30 presso la sede dell’Agenzia provinciale per l’ambiente, in via Amba Alagi 5, Bolzano. Il kit è composto da n. 1 dosimetro, n. 1 sacchetto di alluminio e n. 1 foglio informativo;

2. posizionamento del dosimetro all’interno dell’abitazione seguendo le istruzioni contenute nel foglio informativo;

3. riconsegna del dosimetro all’Agenzia provinciale per l'ambiente agli inizi di novembre 2019 seguendo le istruzioni contenute nel foglio informativo. Il dosimetro dovrà infatti restare posizionato nell’abitazione per un anno in modo che il risultato dell’analisi sia la concentrazione media annuale. Il dosimetro potrà essere riconsegnato a mano oppure inviato per posta al Laboratorio di chimica fisica dell’Agenzia provinciale per l’ambiente, via Amba Alagi 5, Bolzano;

4. analisi gratuita del radon da parte del Laboratorio di chimica fisica;

5. trasmissione dei risultati al/alla richiedente.

"Se tale iniziativa pilota otterrà un buon riscontro da parte della popolazione altoatesina, siamo propensi a rilanciare l’iniziativa in primavera 2019”, spiega Flavio Ruffini, direttore dell’Agenzia provinciale per l’ambiente.

Maggiori informazioni sulla tematica "radon" sono consultabili sul sito web dell’Agenzia provinciale per l'ambiente.

(1) citizen science: indica quel complesso di attività collegate ad una ricerca scientifica a cui partecipano semplici cittadini. Ulteriori informazioni su questa attività sono disponibili sul sito web di ARPA Toscana.

NaF/29.

Misura il radon a casa tua! GNews Production

Prima iniziativa di scienza collaborativa dell'Agenzia. Intervista a Luca Verdi, direttore del Laboratorio di chimica fisica.