Radon: esauriti i kit di misurazione, successo imprevedibile

Successo imprevedibile per l'iniziativa di citizen science dell'Agenzia per l'ambiente. In poche ore esauriti i kit per la misurazione del radon.

Esauriti i dosimetri per la misurazione del radon negli ambienti domestici (Foto USP)

L’Agenzia provinciale per l’ambiente, per la giornata europea del radon che si celebra oggi, mercoledì 7 novembre, ha invitato i cittadini a partecipare all’iniziativa pilota Misura il radon a casa tua. Presso la sua sede di via Amba Alagi a Bolzano, a partire da quest mattina i cittadini potevano ritirare gratuitamente un kit di misurazione per rilevare la concentrazione di gas radon nelle proprie case. La prima esperienza di citizen science (scienza collaborativa) promossa dall’Agenzia ha riscosso un successo talmente grande che già in pochissime ore sono stati esauriti i kit messi a disposizione.

Dai responsabili dell'iniziativa giunge pertanto ai cittadini l'invito per il momento a non recarsi più in via Amba Alagi per il ritiro. L'Agenzia provinciale per l'ambiente, tenendo conto della grande richiesta, promette di ripetere l'iniziativa nella primavera 2019, dando la possibilità di ritirare i dosimetri anche presso alcune sedi periferiche.

sa