Energia, risanare i condomini conviene: contributi fino al 70%

Anche nel 2019 la Provincia concede contributi fino al 70% per il risanamento energetico dei condomini. Domande dal 1° gennaio.

L'immagine scelta come slogan della campagna informativa Troppo freddo (USP/Farbfabrik)

Sui circa 60.000 edifici che in Alto Adige necessitano di un efficientamento energetico il fabbisogno maggiore di risanamento interessa i condomini. "Con i contributi fino al 70% e la riduzione dei tempi riferiti alla detrazione fiscale abbiamo creato un particolare incentivo verso il risanamento energetico dei condomini rendendolo interessante dal punto di vista economico per gli inquilini", afferma l’assessore provinciale competente Richard Theiner. L’ulteriore ottimizzazione dell’efficientamento energetico del patrimonio edilizio esistente costituisce un obiettivo importante della strategia della Provincia legata al clima da raggiungere entro il 2050.

Domande dal 1° gennaio 2019

Dal 1° gennaio 2019 è nuovamente possibile inoltrare all’Ufficio risparmio energetico dell’Agenzia provinciale per l’ambiente richiesta di contributo per il risanamento energetico dei condomini. Il contributo può ammontare fino al 70% delle spese ammissibili. Con i lavori l’edificio dovrà passare ad almeno la classe energetica CasaClima C (richiede meno di 70 kWh per metro quadro l’anno ) o CasaClima R. Tali incentivi valgono per gli interventi di risanamento energetico eseguiti in condomini con almeno 5 unità immobiliari di proprietà esclusivamente di persone fisiche, pubbliche amministrazioni ed enti senza scopo di lucro che non svolgono attività economica.

Elevato potenziale di risparmio

"Il potenziale di risparmio energetico nei conodomini è elevato - spiega Petra Seppi , direttrice dell'Ufficio risparmio energetico - visto che la metà del consumo di energia in provincia di Bolzano è correlato agli usi domestici. Con il risanamento energetico oltre a ridursi fino alla metà la spesa per il riscaldamento, l’edificio acquisisce maggior valore immobiliare. Il tutto senza considerare la migliore qualità dell'abitare e la consapevolezza di aver contribuito alla riduzione dell'inquinamento atmosferico".

Campagna informativa Troppo freddo?

Per sensibilizzare i cittadini sugli incentivi e sui vantaggi che ne derivano, in questi giorni è partita una campagna informativa dal titolo "Troppo freddo?" a cura dell’Ufficio risparmio energetico (risparmio.energetico@provincia.bz.it - 0471414720) con manifesti, e spot video nei cinema e spot radio su alcune emittenti locali. Lo spot radio è a disposizione sul canale ufficiale Soundcloud della Provincia di Bolzano.

sa