La bussola del consumo | Laboratorio

La bussola del consumo |  Laboratorio
Quand'é che un prodotto è sostenibile? (Foto: Agenzia provinciale per l'ambiente)

Destinatari: liceo, istituto tecnico, scuola professionale

Durata: 2 ore scolastiche

Periodo: da gennaio a giugno

In collaborazione con: Organizzazione per Un mondo solidale (link esterno), Centro tutela consumatori (link esterno), Katholischer Verband der Werktätigen (link esterno)

Obiettivo: Tramite esempi pratici gli studenti cercheranno di valutare dei prodotti scelti secondo i criteri "ecologico", "regionale", "ecquo-solidale" ed otterranno dei suggerimenti concreti per una spesa sostenibile.

Contenuto: Acquistare, consumare e gustare sostenibile. Anche se quasi mai ce ne rendiamo conto, quando decidiamo di acquistare o di non acquistare un prodotto inviamo un chiaro messaggio all’economia. Gli acquisti portati in classe offrono lo spunto per discutere sugli aspetti globali della spesa quotidiana. Durante il workshop, attraverso una personale valutazione tramite il metodo Clean€uro (è equo-solidale? a portata di mano? ecologico?), si potrà analizzare criticamente la spesa giornaliera: studenti e studentesse otterranno concreti suggerimenti per un acquisto sostenibile. Sempre durante il workshop, nell’ambito del consumo sostenibile, si discuterá dei marchi, dei loghi e del loro significato.

Iscrizione: Per informazioni sulle iscrizioni e il modulo da compilare cliccare qui.

Download

Ulteriori informazioni si trovano sul sito web www.cleaneuro.at.