Passi per il clima | Iniziativa nell'ambito della Settimana europea della mobilità

Passi per il clima | Iniziativa nell'ambito della Settimana europea della mobilità
Festa conclusiva "Passi per il clima" 2013: Alunni mettono attorno al mappamondo per terra le loro schede "Passi per il clima". (Foto: Agenzia provinciale per l'ambiente, 2013)

IMPORTANTE: Iscriversi entro maggio 2017!

Destinatari: Scuola primaria

Durata: 2 settimane

Periodo: 11 - 22 settembre 2017

Obiettivo: l’iniziativa “Passi per il clima”, nell'ambito della settimana europea della mobilità, sollecita i bambini e i genitori ad andare a scuola senz’auto.

Contenuto:
A scuola senz’auto – i bambini raccolgono passi per il clima
I bambini riceveranno una tessera di partecipazione. Ogni giorno gli insegnanti consegneranno un adesivo verde agli alunni che saranno andati a scuola a piedi, con il monopattino, in bicicletta oppure in autobus. Sono previsti due adesivi al giorno, uno per il tragitto casa-scuola, l’altro per il ritorno. L'obiettivo è quello di raccogliere insieme agli altri alunni partecipanti più passi per il clima possibili.
Al lavoro senz’auto – i genitori e gli insegnanti raccolgono passi per il clima
Anche agli insegnanti ed ai genitori verrà chiesto di compartecipare all’iniziativa, andando al lavoro senz’auto. I passi per il clima raccolti da loro verranno sommati a quelli raccolti dagli alunni.

Presentazione conclusiva e premiazione: Al termine dell’iniziativa, verranno sommati tutti i passi per il clima raccolti e il risultato verrà riferito all’Agenzia provinciale per l’ambiente. Tutte le classi potranno partecipare all’estrazione di 5 laboratori di attività fisica.

Download

 

Sul sito www.kinder-meilen.de (link esterno) trovate ulteriore materiale ed informazioni interessanti sul tema (in lingua tedesca o inglese).