Silenzio prego!

Silenzio prego! Con questo motto l'Ufficio aria e rumore propone progetti, convegni e iniziative che riguardano la tematica del rumore.

Acustica in edilizia - dalla teoria alla progettazione - 2015

Questo è il titolo del corso rivolto agli iscritti all'Ordine degli ingegneri, che si è svolto a Bolzano il 18 novembre 2015 e che è stato organizzato dall'Ufficio aria e rumore e dall'Ordine degli Ingegneri di Bolzano.

Le tematiche trattate dai relatori sono state: l’attuale situazione normativa e le problematiche legate all’isolamento acustico degli edifici. Partendo da nozioni fondamentali durante il corso è stato spiegato come ottimizzare la progettazione dal punto di vista acustico utilizzando il nuovo Catalogo degli elementi costruttivi.

Programma:

Workshop per tecnici competenti in acustica - 2015

Le due edizioni del workshop, che si sono svolte il 16 aprile e il 7 maggio 2015 presso l'Agenzia provinciale per l'ambiente, erano rivolte ai tecnici competenti in acustica iscritti nell'elenco della Provincia autonoma di Bolzano. Partendo da esempi pratici i relatori hanno presentato le problematiche legate alle modifiche del Piano Urbanistico Comunale, la valutazione di impatto acustico degli impianti e il calcolo ai sensi della UNI EN ISO 9613.

Scarica qui le presentazioni dei relatori:

Contatto: Ufficio aria e rumore