Incontro sul libro: “Alto Adige/Südtirol: XX secolo. Cent'anni e più in parole e immagini”

Mercoledì 26 novembre 2003, ore 10,30, l'incontro promosso dalla Biblioteca Provinciale Italiana "Claudia Augusta", in Via Mendola,5 a Bolzano.

Si svolgerà mercoledì 26 novembre 2003, ore 10,30, su iniziativa della Biblioteca Provinciale Italiana "Claudia Augusta", in Via Mendola,5 a Bolzano l'incontro con il pubblico per discutere il volume dello storico Carlo Romeo dal titolo "Alto Adige/Südtirol: XX secolo. Cent'anni e più in parole e immagini", della Casa Editrice Raetia.

Saranno presenti all’incontro, oltre all’autore, Valeria Trevisan, Direttrice della Biblioteca Provinciale Italiana, Luigi Cigolla, Assessore alla Cultura in lingua italiana, Sandro Angelucci, Fondazione della Cassa di Risparmio di Bolzano, Giuseppe Negri, Presidente del Centro di Cultura dell'Alto Adige e Gottfried Solderer, editore del libro.

Diviso in 4 sezioni e 12 capitoli, con un ricco corredo di fotografie e illustrazioni d'epoca, il volume affronta tutti i principali temi della storia contemporanea dell'Alto Adige/Südtirol: periodo asburgico, seconda rivoluzione industriale, irredentismo trentino, prima guerra mondiale, fascismo e nazismo, seconda guerra mondiale, ricostruzione e boom economico, crisi della prima autonomia e "Los von Trient", controversia italo-austriaca e attuazione del "pacchetto".

Le numerose "finestre" su costume e mentalità, vita religiosa, arte, letteratura, cinema, sport, etc. registrano inoltre le profonde metamorfosi che hanno investito la società locale nel secolo della globalizzazione.

La Vostra redazione è cortesemente invitata a prendere parte all’incontro.

FG