News & Events

EVENTO: “Strategie del consumo”, 11.12.2024 a Bolzano – SAVE THE DATE

Mercoledì 11 dicembre 2024, dalle 17:30 alle 19:30, avrà luogo la tavola rotonda “Strategie del consumo: tra limiti dell’economia circolare e aspirazione alla sostenibilità”, nel Cortile interno di Palazzo Widmann a Bolzano. Evento rivolto a tutte le persone interessate. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Evento tramesso anche in streaming.

Consumo, economia circolare, aspirazione alla sostenibilità: questi i temi al centro della tavola rotonda dell’11 dicembre a Bolzano

Il nostro stile di vita ha impatti sull’ambiente. Cosa possiamo mettere in atto concretamente per ridurre tali impatti e avere un’impronta ecologica e sostenibile sull’ambiente?

Esperte ed esperti si confronteranno sui temi: consumo, economia circolare, aspirazione alla sostenibilità durante la Tavola rotonda che si svolgerà mercoledì 11 dicembre 2024, dalle 17:30 alle 19:30, nel Cortile interno di Palazzo Widmann, piazza Silvius Magnago 1, Bolzano.
L’evento è rivolto a referenti all'ambiente e per la sostenibilità dei Comuni, amministratori comunali, componenti del tavolo per la lotta allo spreco alimentare, associazioni sociali e ambientali, studenti, cittadinanza.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.
Disponibile in sala traduzione simultanea italiano-tedesco. L’evento è anche trasmesso in streaming sul canale YouTube della provincia.

Programma:

  • ore 17:30 – 17:40: saluti - Peter Brunner (Assessore alla Protezione dell’ambiente, della natura e del clima, Energia, Sviluppo del territorio e Sport, Provincia autonoma di Bolzano)

  • ore 17:40 – 17:50: introduzione - Giulio Angelucci (Direttore Ufficio Gestione rifiuti dell’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima, Provincia autonoma di Bolzano)

  • ore 17:50 – 18:40: tavola rotonda con Irene Ivoi (Esperta di Nudge, autrice del libro "La cerniera, la spinta gentile alla sostenibilità”), Elisa Nicoli (Comunicatrice ambientale, autrice del libro "Ecominimalismo. L’arte perduta dell’essenziale”), Silke Raffeiner (Centro tutela consumatori e utenti, Bolzano, autrice del libro "Cucinare con gli avanzi. Il recupero creativo delle eccedenze e degli avanzi alimentari”), Verena Dariz (OEW, REX Bressanone) e Nitzan Cohen (Preside Facoltà di Design e arti, Università di Bolzano)

  • ore 18:40 – 19:30: domande dal pubblico e dibattito.

Modera l’incontro Klaus Egger (referente per la sostenibilità della Provincia autonoma di Bolzano).

Tavola rotonda organizzata dall’Ufficio Gestione Rifiuti dell’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima.

NaF/29.

Downloads