Prossima uscita FUTURO - efficienza delle risorse e transizione energetica I Workshop

Prossima uscita FUTURO - efficienza delle risorse e transizione energetica I Workshop
L’economia basata sulle risorse biologiche è uno strumento importante per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (Fonte: UN Communication Material)

Informazioni generali
A fronte dell’eccessivo sfruttamento delle risorse naturali (materie prime ed energia), della popolazione mondiale in costante crescita, della crescita degli insediamenti umani, dell’intensificazione dell’agricoltura e della perdita di biodiversità, inevitabilmente ci si chiede come dovremmo cambiare la gestione delle risorse naturali e il nostro stile di vita orientato al consumo, in modo da non superare i limiti del nostro pianeta.
Biodiesel di fieno, borse di pelle di mela, biciclette di legno, hamburger di farina di insetti, piatti di bambù invece che di plastica: nel quadro della bioeconomia, le materie prime fossili e le fonti di energia saranno sostituite da materie prime rinnovabili in tutti i settori ed applicazioni. Se da un lato le risorse naturali sono fattori di produzione essenziali, che costituiscono la nostra sussistenza e sono il presupposto per il nostro benessere, dall’altro, l’uso delle materie a base biologica può avere ripercussioni ambientali, che vanno dall’emissione di gas a effetto serra all’immissione di sostanze inquinanti nell’aria, nell’acqua e nel suolo, al degrado degli ecosistemi e della biodiversità. Al fine di garantire uno sviluppo sostenibile, è dunque necessario prendere in considerazione molti aspetti - dall’economia circolare, all’uso efficiente delle risorse fino alla riduzione dei consumi.

Obiettivo
Le alunne e gli alunni sviluppano competenze sulla materia mettendo in relazione diversi aspetti dell’economia. Imparano a conoscere il concetto di bioeconomia e confrontano su opportunità, e rischi.

Programma
Il workshop è composto da due unità e si può optare per una versione in presenza o per una versione interamente in formato online.
Nella prima viene illustrata l’importanza dell’efficienza energetica e delle risorse e perché sono essenziali per il successo del processo della transizione energetica. Gli alunni e le alunne ricevono un quadro generale sulle misure politiche adottate negli ultimi decenni per proteggere l’ambiente e il clima, di come lo sviluppo sostenibile sia diventato un obiettivo dichiarato a molti livelli e quali sono gli obiettivi di sviluppo sostenibile „Sustainable Development Goals“ dell’Agenda 2030. Vengono discussi modelli economici della bioeconomia orientati al futuro. Le alunne e gli alunni elaborano concetti su vari argomenti (ad esempio gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, l’economia circolare, i modelli economici alternativi, ecc.) sulla base del materiale didattico fornito e di precisi compiti. Nella seconda parte del workshop, le alunne e gli alunni presentano i temi selezionati in plenaria. Essi si concentrano sull’orientamento sostenibile della bioeconomia e cercano di trovare risposte a domande chiave: Rinnovabile significa che le risorse sono illimitate? Quanto è importante il proprio consumo? I prodotti bioeconomici possono essere consumati in modo sicuro e illimitato? Come realizzare una bioeconomia sostenibile?
Infine, le alunne e gli alunni riflettono su ciò che ognuno di noi può contribuire a prendere “l’uscita giusta”.

Destinatari
1ª - 5ª classe scuola secondaria di II° e scuola professionale

Lingua
tedesca, italiana

Durata
3 ore scolastiche (di cui 1 lezione preparatoria – a preferenza online; materiale verrà messo a disposizione).
In alternativa, il workshop è interamente disponibile anche in formato online.


Periodo
da novembre a giugno

Iscrizione
Iscrizione e modalità di partecipazione


Contatto
Educazione ambientale
via Amba Alagi 5, 39100 Bolzano
e-mail: educazioneambientale@provincia.bz.it
tel.: +39 0471 417102