Fiumi e torrenti dell'Alto Adige

Qualità biologica dei singoli corsi d'acqua.
Nelle sottostanti schede trovi le descrizioni geomorfologiche dei principali corsi d'acqua e i commenti sui risultati delle analisi di qualità biologica.

Rio Carlino

Rio Carlino

Il Rio Carlino drena con una lunghezza di ca. 17 km la Vallelunga. Il suo bacino imbrifero si estende su più di 110 km² e si trova tra 3738 m (Palla Bianca) e 1498 m d'altitudine alla confluenza nel Lago di Resia.

Dal punto di vista geologico il bacino imbrifero del Rio Carlino è composto soprattutto da micascisti e paragneiss. Come si deduce dall'elevata altitudine del bacino imbrifero, il Rio Carlino viene influenzato fortemente dai ghiacciai. Nel fondovalle i prati vengono sfruttati per l'allevamento di bestiame.

Derivazioni per scopi idroelettrici di trovano sul Rio Carlino a Melago e su vari affluenti, fra questi ultimi è da citare in particolare il Rio Rigolo.

Lungo il Rio Carlino si trovano alcune località, tra le quali Melago, Caprone, Pedross e Curon. Le loro acque di scarico vengono depurate dall'impianto a Glorenza.

Qualità biologica delle acque (2019 - 2021)

A causa di un basso numero di individui e di unità sistematiche il campionamento del macrozoobenthos a monte della confluenza  del Rio Melago ha rilevato in media una terza classe di qualità biologica. La causa è l’influenza dei ghiacciai. Nel tratto residuo e prima della foce, il corso d'acqua ha raggiunto una seconda e una prima classe, rispettivamente. 

L'analisi delle diatomee invece ha fornito una prima classe dell'indice ICMi, il che significa che il torrente è caratterizzato da bassa concentrazione di nutrienti.

L’altitudine della valle e la forte influenza glaciale non permettono stabilirsi una popolazione ittica. Per questo motivo non viene considerato il parametro pesci.

Qualità biologica delle acque (2019 - 2021)
Elementi di qualitàMacrozoobenthosDiatomeePesciGiudizio biologico complessivo
MetodoSTAR_ICMiICMiNISECI

Stato di qualità: I = elevato; II = buono; III = sufficiente; IV = scarso; V = cattivo; - = pesci non considerati;

Giudizio biologico complessivo: si considera il risultato peggiore dei tre elementi di qualità;

11118 – a monte confluenza Rio Melago III I - III
11537 – tratto residuo a valle della presa II I - II
11131 – a monte di Curon I I - I

vs

Contatto: Laboratorio biologico