Acqua

News

Acque pubbliche: pubblicato il nuovo Piano generale di utilizzazione
Il piano è in vigore dal 19 agosto.

Maggiori informazioni


L’acqua è il patrimonio ambientale piú prezioso sulla terra e per questo va tutelato. L’Agenzia provinciale per l’ambiente ne verifica la qualità mediante analisi, adotta strumenti di tutela e vigila sul suo utilizzo.

Le nostre attività

Analisi: l'Agenzia per l'ambiente controlla la qualità dell'acqua potabile, di fiumi e laghi, delle acque di scarico, acque piovane, acqua per innevamento artificiale, acqua per irrigazione e per impianti idroelettrici. I laboratori eseguono analisi chimiche, microbiologiche, biologiche e tossicologiche.

Utilizzo: l’utilizzo dell’acqua deve essere autorizzato dall’Agenzia per l’ambiente con il rilascio di una specifica concessione. L’uso principale per la nostra vita è quello a scopo potabile, ma è importante anche in agricoltura, nell’industria e per la produzione di energia idroelettrica.

Tutela: per proteggere il bene acqua è importante avere leggi idonee, ma anche realizzare infrastrutture come ad esempio acquedotti, fognature e depuratori. Prevenire rischi d’inquinamento, istituire le aree di tutela dell’acqua potabile e favorire la gestione sostenibile delle acque meteoriche, sono obiettivi altrettanto importanti per la nostra Agenzia.