Piccole e medie derivazioni d'acqua per uso idroelettrico (< 3 MW)

piccole e medie derivazione di acque pubbliche a scopo idroelettrico
Presa d'acqua (Foto: Agenzia provinciale per l'ambiente)

Le persone fisiche e giuridiche interessate alla derivazione di acque pubbliche a scopo idroelettrico, possono presentare un progetto per uno specifico tratto di corso d'acqua presso il competente Ufficio Elettrificazione. La documentazione necessaria da allegare alla richiesta è indicata nella linea guida approvata dalla Giunta provinciale con deliberazione n. 1118 del 29.09.2015.

La linea guida prevede, sulla scorta della distinzione operata nella Legge Provinciale n. 2 del 26.01.2015, processi di autorizzazione e pertanto documentazioni diverse da allegare alla relativa richiesta per i seguenti tipi di derivazioni:
piccole derivazioni (fino a 220 kW) e
medie derivazioni (tra 220 kW ed inferiori a 3000 kW).

Vengono inoltre distinte le richieste per il rinnovo di concessioni già in essere. Si precisa, che per il rinnovo delle concessioni per medie derivazioni è prevista la procedura ad evidenza pubblica. Per le concessioni di piccole derivazioni invece, qualora non sussistano motivi ostativi, il rinnovo può essere concesso su richiesta e manifestato interesse da parte del concessionario.

Per l'utilizzo a scopo idroelettrico su impianti per acqua potabile, si ricorda che le concessioni idroelettriche sono riservate ai titolari della concessione d'acqua potabile.

Per impianti di irrigazione ed innevamento la concessione idroelettrica è riservata ai proprietari dell’impianto, qualora i parametri di concessione (irrigazione ed innevamento) vengono mantenuti da queste concessioni. Qualora venissero modificati, per l’ottenimento della concessione idroelettrica va seguita la procedura ad evidenza pubblica.

Per ulteriori informazioni relative all’applicazione della linea guida si chiede di voler contattare l’Ing. Marcello Ciola dell'Ufficio elettrificazione al seguente numero, durante l’orario di servizio: 0471 41 47 08

Modulistica

Video News

4:09Concessioni idroelettriche: 2 anni di importanti novità. GNews Production (05.12.2016)
Video Gallery

 

Riferimenti normativi: consulta la pagina sulla legislazione.

Contatto: Ufficio Elettrificazione