ISO 14001

La ISO 14001 (tradotto in italiano nella UNI EN ISO 14001:2004) è una norma internazionale di carattere volontario, applicabile a tutte le tipologie di imprese, che definisce come deve essere sviluppato un efficace sistema di gestione ambientale. È possibile ottenere da un organismo di certificazione accreditato che operi entro determinate regole, attestazioni di conformità ai requisiti in essa contenuti.

Certificarsi secondo la ISO 14001 significa:

  • stabilire/attuare/mantenere attivo/migliorare un proprio sistema di gestione ambientale,
  • fissare degli obiettivi che tengano conto delle prescrizioni legali e delle informazioni riguardanti gli aspetti ambientali significativi e
  • sviluppare una politica ambientale.

Con il sistema di gestione ambientale secondo la ISO 14001 l’impresa ha la possibilità di tenere sotto controllo i propri aspetti ambientali e migliorare le proprie prestazioni ambientali, nonché mostrare pubblicamente il proprio impegno; inoltre è garantito il rispetto di tutta la legislazione ambientale, eliminando la preoccupazione di incorrere in pesanti sanzioni amministrativi o penali nel caso che un controllo pubblico rilevi delle inosservanze. Il sistema inoltre permette di trasformare in dialogo il rapporto, a volte conflittuale tra l’azienda e i cittadini o le realtà sociali confinanti con l’azienda. Infine il monitoraggio dei consumi, degli scarichi o della quantità di rifiuti prodotti, porta di solito ad un’ottimizzazione dei processi con conseguente riduzione dei costi di produzione, dello smaltimento dei rifiuti e di mitigazione degli impatti ambientali delle attività produttive.

È importante notare come la certificazione ISO 14001 non attesti una particolare prestazione ambientale, né tanto meno dimostri un particolarmente basso impatto, ma piuttosto stia a dimostrare che l'organizzazione certificata ha un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività, e ne ricerchi sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile. Utile da sottolineare è che la ISO 14001 non è una certificazione di prodotto.

Dal 22.12.2009 l'ente italiano di accreditamento è ACCREDIA (Link esterno).

Per scaricare la norma 14001:2015 (a pagamento) potete cliccare questo link (Link esterno)

 

Informazioni sugli enti di certificazione accreditati e sulle imprese secondo la ISO 14001 in Italia:
Accredia - Certificazione di sistemi di gestione ambientale
(Link esterno)
Database


Riferimenti normativi: consulta la pagina sulla legislazione

Contatto: Ufficio amministrativo dell'ambiente