Valutazione della qualità dell'aria

La valutazione della qualità dell’aria viene effettuata annualmente dall’Agenzia provinciale per l’ambiente secondo i criteri fissati dalla normativa statale (decreto legislativo 155/2010).

La valutazione consiste nel confrontare, su base annua, i dati forniti dal sistema di monitoraggio con i valori limite ed i valori obiettivo fissati dalle norme sulla qualità dell’aria. Pertanto solo la valutazione annuale è in grado di stabilire se essi vengono rispettati o meno e, più in generale, di offrire un quadro di riferimento affidabile sulla reale situazione della qualità dell’aria nel nostro territorio. La valutazione dei dati raccolti permette inoltre di identificare eventuali situazioni di rischio per la salute e per l’ambiente. I risultati costituiscono anche uno strumento utile alla pianificazione della qualità dell’aria ovvero la predisposizione di piani e programmi per tutelare l’aria così come previsto dalla normativa vigente.

Il monitoraggio della qualità dell’aria viene effettuato in primo luogo attraverso la rete di monitoraggio fissa così come approvata dal Ministero dell’ambiente. La rete fissa fornisce i dati delle concentrazioni per ogni ora del giorno dell’anno. Sotto “Misurazione attuale dell’aria” sono pubblicati i dati in tempo reale, sia sotto forma di medie orarie che sotto forma di medie giornaliere. Il dato più significativo disponibile online riguarda eventuali superamenti della soglia di attenzione e di allarme dell’ozono, in quanto tali situazioni hanno effetti a breve termine sulla salute.

Il monitoraggio della qualità dell’aria viene integrato da specifiche campagne di misura (di durata generalmente annuale), il cui obiettivo è verificare la situazione in determinate aree che si ritiene non possano essere ben monitorate dalla rete fissa.

In particolari casi, le amministrazioni comunali o altri enti pubblici possono richiedere all’Agenzia per l’ambiente di effettuare studi particolari sulla qualità dell’aria in cui vengono utilizzati modelli di dispersione degli inquinanti.

2:34Luci e ombre per la qualità dell'aria in Alto Adige. GNews Production (06.03.2017)
Video Gallery

Riferimenti normativi: consulta la pagina sulla legislazione

Contatto:
Ufficio Aria e rumore
Laboratorio di chimica fisica