Piani gestione rifiuti

Piani gestione rifiuti
Rifiuti di imballaggi, Centro di riciclaggio di Castelrotto (Foto: Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima)

Il Piano provinciale gestione rifiuti si basa sui principi della riduzione dei rifiuti, della raccolta differenziata (con riciclaggio e riutilizzo) e poi dello smaltimento. Il Piano nella sua prima versione è stato approvato dalla Giunta provinciale nel 1993 (delibera 6801 del 08.11.1993). Nel piano sono definite le linee guida della gestione dei rifiuti e viene previsto il passaggio dal solo conferimento in discarica, al recupero e pretrattamento dei rifiuti. A partire da tale data la gestione dei rifiuti è divenuta questione di interesse pubblico. Con l’approvazione del piano sono state poste le basi per il finanziamento pubblico. Con apposita legge gli impianti pubblici possono essere realizzati e presi in esercizio. La messa in opera del piano è stata finanziata in gran parte dalla Giunta provinciale.

In rispetto al Piano gestione rifiuti sono stati realizzati ad oggi i seguenti impianti:

  • 86 centri di riciclaggio,
  • 4 centri gestione rifiuti,
  • 8 impianti recupero rifiuti organici,
  • 4 stazioni di trasbordo rifiuti,
  • 4 discariche per rifiuti,
  • 1 termovalorizzatore per rifiuti.

Nel 1999 (delibera della Giunta provinciale n. 285 del 01.02.1999) il Piano è stato aggiornato nei capitoli 7 (gestione dei rifiuti urbani), 9 (fanghi da depurazione) e 5 (rifiuti verdi).

Il 2° aggiornamento del 2005 (delibera della Giunta provinciale n. 2594 del 18 luglio 2005) integra i capitoli 5, 7 e 9 e regola la gestione dei rifiuti urbani fino al 2030 con indicazioni sui bacini di utenza e dei singoli impianti necessari.

Nel 2016 la Giunta ha approvato il terzo aggiornamento (delibera della Giunta provinciale n.1431 del 20.12.2016) che riguarda esclusivamente il programma relativo alle misure di riduzione dei rifiuti urbani domestici e la raccolta ed il recupero di quelli organici (capitoli 5 e 7).

Con deliberazione della Giunta provinciale del 26 settembre 2017, n. 1028 è stato approvato il Piano gestione dei rifiuti speciali della Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige.

Di seguito i piani relativi alla gestione dei rifiuti attualmente in vigore:

Piano gestione rifiuti 2000 (prima versione)

Piano gestione dei rifiuti speciali

Riferimenti normativi: consulta la pagina sulla legislazione

Contatto: Ufficio Gestione rifiuti