Captazioni d’acqua: da contrassegnare con targhette numerate

Ai concessionari di derivazioni d’acqua verranno consegnate in questi giorni le speciali targhette per il contrassegno delle captazioni presso sorgenti e corsi d'acqua. Queste dovranno essere installate entro il 30 giugno dai concessionari stessi.

Targhette per il contrassegno delle captazioni presso sorgenti e corsi d'acqua (Foto: Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima)

Captazioni d’acqua da sorgente e corso d’acqua autorizzate con concessione devono essere contrassegnate con semplici targhette, che l’Ufficio Gestione sostenibile delle risorse idriche dell’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima sta attualmente consegnando ai concessionari. Le targhette, dal semplice design, riportano oltre alla dicitura "Derivazione d'acqua" un numero progressivo. Questo numero offre maggiore trasparenza e sicurezza e consente agli organi di controllo di associare in modo univoco la captazione alla corrispondente concessione. L'installazione è a carico degli stessi titolari delle concessioni idriche.
Sono interessate da questo provvedimento le captazioni d’acqua per tutti gli utilizzi ad eccezione di quelle ad uso libero per uso potabile e domestico. I gestori delle centrali idroelettriche si muniscono delle targhette autonomamente.

Installazione entro il 30 giugno 2024
Le targhette devono essere installate entro il 30/06/2024 in un punto ben visibile, facilmente accessibile e sicuro rispetto ad eventuali piene del corso d’acqua. L’installazione, da farsi in modo da essere duratura, deve avvenire sulle opere di captazione. Nel caso in cui queste opere non fossero facilmente accessibili, non vi fossero manufatti visibili o non vi fossero opere di presa fisse, la targhetta deve essere apposta nelle vicinanze della captazione d’acqua.
Il contrassegno delle captazioni d’acqua autorizzate con concessione avviene in base all’articolo 9 della delibera della Giunta provinciale n. 680/2021.

Ulteriori informazioni relative all’installazione della targhetta si trovano nelle FAQ allegate.

Downloads