Servizi e modulistica - Aria

Le istanze e le dichiarazioni presentate per via elettronica all’Amministrazione provinciale sono valide se soddisfano almeno uno dei seguenti requisiti: (1)

  1. sottoscrizione con firma digitale
  2. identificazione dell’utente, a seconda del livello minimo di sicurezza richiesto, mediante Carta Nazionale dei Servizi (CNS), Carta di Identità Elettronica (CIE), Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) oppure eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature)
  3. sottoscrizione con firma autografa e contestuale invio di una copia del documento di identità.

Nota bene: la modulistica, presentata in via elettronica all’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima, è da inviare in formato PDF/A. Tutta la modulistica dell'Agenzia ambiente è disponibile nel formato PDF compilabile.


(1) Riferimenti normativi:
Art. 22, comma 9, del Decreto del Presidente della Provincia 28 marzo 2022, n. 9: Regolamento sulle procedure di protocollo e sul documento informatico.


Informativa art. 13 per la protezione dei dati personali (General Data Protection Regulation - GDPR 2016/679)

Autorizzazione alle emissioni di impianti produttivi

Tutti gli impianti produttivi con emissioni significative prima del rilascio della concessione edilizia devono ottenere la relativa approvazione da parte dell'Ufficio Aria e rumore dell'Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del...

Impianti di riscaldamento – Controllo periodico dei fumi

I gestori degli impianti termici, siano essi alimentati con combustibili gassosi, liquidi o solidi, e che hanno una potenzialità nominale superiore a 35 kW, devono far eseguire un controllo annuale delle emissioni da uno spazzacamino...

Autorizzazione alle emissioni di lavasecco con nuovi impianti a ciclo chiuso

I gestori di nuovi impianti a ciclo chiuso per la pulizia a secco di tessuti e pellami, escluse le pellicce, e delle pulitintolavanderie a ciclo chiuso devono richiedere l'adesione all'autorizzazione alle emissioni in via generale prima della messa...

Spazzacamini - Richiesta abilitazione di controllore fumi

L'abilitazione viene rilasciata a coloro che possono dimostrare di aver lavorato, per almeno due anni, presso un controllore fumi e di aver frequentato ed assolto con successo il corso di preparazione organizzato dal gruppo di mestiere degli...