Tutela della falda acquifera di Bolzano
Regolamentazione sulla profondità massima di scavo nella zona di tutela “C” (zona III) nella città di Bolzano
(Art.4, comma 2 lett. i dell'elenco dei vincoli, approvato con Deliberazione della Giunta Provinciale del 17.10.1983, n.5922)
Il vincolo di tutela vigente della falda acquifera di Bolzano sull’attività di scavo nella zona “C” (zona III) prevede un parere dell’ufficio Gestione sostenibile delle risorse idriche oppure dell’Ufficio Valutazioni ambientali (nel caso di almeno tre uffici provinciali coinvolti), qualora la quota della massima profondità di scavo per la realizzazione delle fondazioni dell'opera sia posta a meno di 1 m dal livello massimo della falda indicato nella Carta del livello massimo della falda acquifera di Bolzano nel luglio 1997.
Il parere viene rilasciato previa presentazione della seguente documentazione:
- Dichiarazione sulla profondità degli scavi in zona di tutela "C" della falda acquifera di Bolzano
- Copia del parere della Commissione edilizia comunale
- Documentazione di progetto (relazione tecnica, corografia e sezione dello scavo o dell'edificio da realizzare con indicazione delle quote assolute di riferimento, di fondo scavo e dell’eventuale impermeabilizzazione).
La posa in opera di sonde geotermiche nello spazio a meno di 1 m dal livello massimo della falda indicato nella Carta del livello massimo della falda acquifera di Bolzano nel luglio 1997, oppure nella falda stessa, non è ammessa.
Per altre informazioni consulta anche la nostra pubblicazione:
Relazione sullo stato della falda freatica nella conca di Bolzano
Anno di pubblicazione: settembre 2003
DownloadPiano di tutela di Bolzano
Bolzano
- WSG 1 Tiefbrunnen Bozen[1 MB]
- WSGA 45 Mitterling[1 MB]
- WSGA 46 Girlan - Tiefbrunnen Pfatten[776 kB]
- WSGA 482 Quelle Grifo[637 kB]
- WSGA 483 Quelle Ranigolo[696 kB]
- WSGA 397 Tiefbrunnen Parma[2 MB]
- WSGA 398 Tiefbrunnen Petrarca Park[944 kB]
- WSGA 608 Tiefbrunnen Krankenhaus Bozen[745 kB]
- WSGA 812 Tiefbrunnen Aeroporto[1 MB]
- WSG 823 Tiefbrunnen Alessandria[2 MB]