[Link esterno] Sito internet - Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige

I pesci migrano | Quiz

Il ripristino della libertà di spostamento è un elemento chiave della gestione ambientale delle acque (© Effekt! GmbH)
Il ripristino della libertà di spostamento è un elemento chiave della gestione ambientale delle acque (© Effekt! GmbH)

Informazioni generali

Quasi tutti i pesci presenti nei corsi d’acqua dell’Alto Adige sono specie migratrici che necessitano di corsi d’acqua integri e con continuità ecologica. Questi pesci si spostano tra diversi habitat per trovare risorse sufficienti (ad es. cibo) e condizioni ambientali idonee (ad es. temperatura dell’acqua e regime della corrente). Le loro esigenze di habitat cambiano nel corso del loro ciclo di vita e variano a seconda della specie. Tuttavia, opere di forte impatto ambientale come briglie, dighe e arginature, frammentano gli ecosistemi fluviali e ostacolano o addirittura impediscono la migrazione dei pesci. Tali strutture rappresentano ostacoli critici, soprattutto per gli esemplari più giovani e le specie che non sono buoni nuotatori, come lo scazzone. La percorribilità dei corsi d'acqua è essenziale per il mantenimento a lungo termine di popolazioni ittiche stabili e per l'equilibrio ecologico delle acque.

Il quiz "I pesci migrano" è stato ideato e realizzato dall'Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima in collaborazione con la Ripartizione Servizio forestale e con l'Agenzia per la protezione civile per richiamare l'attenzione sull'importanza della percorribilità dei corsi d'acqua. Il quiz e le soluzioni possono essere scaricati gratuitamente nella sezione download.

Obiettivo

Le alunne e gli alunni vengono sensibilizzati sull'importanza di corsi d'acqua naturali e percorribili per i pesci.

Destinatari

Consigliato per le 3ᵉ classi delle scuole secondarie di primo grado, 1ᵉ – 2ᵉ classi delle scuole secondarie di secondo grado e scuole professionali e istituti tecnici.

Requisiti

Non richiesti

Lingua

Tedesco, italiano

Durata

All'incirca un'ora di lezione

Periodo

A discrezione dell'insegnante

Iscrizione

Non richiesta

Download

Link correlati