L'Agenzia

L'Agenzia
Flavio V. Ruffini, direttore dell'Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima (Foto: Agenzia provinciale per l'ambiente, 2015)

L’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima è la maggiore istituzione altoatesina di esperti nella tutela tecnica dell’ambiente, nella prevenzione del clima e nella tutela delle risorse.

“Noi lavoriamo per l’utilizzo rispettoso delle risorse naturali e per la loro salvaguardia a lungo termine sul territorio provinciale", spiega Flavio Ruffini, direttore dell'Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima, "per rendere possibile, oggi ed in futuro, uno sviluppo sostenibile del territorio e una qualità di vita della popolazione migliore. Per garantire questo tipo di sviluppo, prestiamo consulenza a Comuni e Istituzioni, seguiamo le richieste dei cittadini e delle cittadine, finanziamo misure e iniziative, elaboriamo misure di protezione, prevenzione, verifica e controllo.
Per l’Agenzia la tutela dell’ambiente e del clima e la sostenibilità ambientale sono anche compiti culturali, per cui è attiva, sensibilizzando e informando, nel campo dello sviluppo sostenibile, della sicurezza degli alimenti e della tutela del clima".

Un po' di storia...
A seguito del referendum popolare del 1993, i controlli ambientali furono tolti dalla competenza del Servizio Sanitario Nazionale per essere affidati a un sistema di prevenzione e protezione articolato, formato da un ente d’indirizzo e coordinamento, ANPA (Agenzia nazionale per la protezione dell'ambiente) e da apposite Agenzie istituite a livello regionale: le 19 ARPA regionali, l’APPA di Trento e l’APPA di Bolzano, per le due province autonome. L'ANPA fu sostituita poi dall'APAT (Agenzia per la protezione dell'ambiente e per i servizi tecnici) e dal 2008 dall'ISPRA, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.

La Provincia autonoma di Bolzano ha istituito la propria agenzia ambientale con legge provinciale 19 dicembre 1995, n. 26.

Dal 1° gennaio 2019, con delibera della Giunta provinciale del 18/12/2018, n. 1389, l'Agenzia ha assunto la denominazione di "Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima". Nuova denominazione, ma anche nuovi compiti e nuova struttura organizzativa.

Ulteriori informazioni

La legge provinciale n. 26 del 19 dicembre 1995 (e successive modifiche), ha assegnato all’Agenzia come "Mission" la tutela e controllo in materia ambientale. L’Agenzia, inoltre, svolge la funzione di Autorità Ambientale per la Provincia autonoma di Bolzano nei Programmi Europei e ha come compito principale quello di integrare la componente ambientale in tutti i settori d'azione dei Fondi in una prospettiva di sviluppo sostenibile nonché di assicurare la conformità delle azioni con la politica e la legislazione comunitaria.

Di seguito i principali compiti come Autorità Ambientale:

  • l’Agenzia collabora con le Autorità di Gestione dei Programmi comunitari;
  • partecipa ai Comitati di Pilotaggio e ai Comitati di Sorveglianza di cui è membra;
  • valuta gli effetti ambientali dei progetti che vengono presentati da partner progettuali altoatesini e/o che hanno una ricaduta sul territorio della Provincia;
  • partecipa in collaborazione con gli enti e le autorità competenti ai processi di valutazione e di monitoraggio ambientale dei programmi.
  • Protezione delle risorse ambientali a lungo termine e minimizzazione dell’inquinamento ambientale a favore di un’elevata qualità di vita per le persone che vivono sul territorio e conservazione di un ambiente di vita di grande valore.
  • Misure per la salvaguardia di alimenti, cosmetici, mangimi, colori per tatuaggi di elevata qualità, non nocivi per la salute, etichettati in modo trasparente
  • Sviluppo e mantenimento di un approvvigionamento pubblico di acqua potabile e per irrigazione di alta qualità
  • Prevenzione dei cambiamenti climatici e creazione di una cultura della sostenibilità ambientale che si basa sull’efficienza energetica e su un utilizzo intelligente delle risorse rinnovabili.
  • Contributo per un utilizzo sostenibile delle fonti di energia rinnovabile, di moderne ed efficienti reti e la messa in sicurezza di una rete di approvvigionamento moderna, efficiente e rispettosa del paesaggio.

Piano delle performance sull'attività dell'Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima - Pubblicazione a cura della Direzione Generale dell'Amministrazione provinciale di Bolzano

 

Relazione sulla Performance dell'Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima - Pubblicazione a cura della Direzione Generale dell'Amministrazione provinciale di Bolzano

 

Archivio delle relazioni sull'attività dell'Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima


La sede principale (palazzo ed ingresso) e le tre sedi distaccate dell'Agenzia

Le Agenzie ambientali (Arpa/Appa) e il Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente (Snpa)

SNPA è un sistema a rete costituito da Ispra e dalle agenzie ambientali regionali e delle province autonome. [continua]

Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente - Snpa

Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale - Ispra

Riferimenti normativi: consulta la pagina sulla legislazione

Contatto: Direzione dell'Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima