L'Agenzia
L’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima è la maggiore istituzione altoatesina di esperti nella tutela tecnica dell’ambiente, nella prevenzione del clima e nella tutela delle risorse.
“Noi lavoriamo per l’utilizzo rispettoso delle risorse naturali e per la loro salvaguardia a lungo termine sul territorio provinciale", spiega Flavio Ruffini, direttore dell'Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima, "per rendere possibile, oggi ed in futuro, uno sviluppo sostenibile del territorio e una qualità di vita della popolazione migliore. Per garantire questo tipo di sviluppo, prestiamo consulenza a Comuni e Istituzioni, seguiamo le richieste dei cittadini e delle cittadine, finanziamo misure e iniziative, elaboriamo misure di protezione, prevenzione, verifica e controllo.
Per l’Agenzia la tutela dell’ambiente e del clima e la sostenibilità ambientale sono anche compiti culturali, per cui è attiva, sensibilizzando e informando, nel campo dello sviluppo sostenibile, della sicurezza degli alimenti e della tutela del clima".
Un po' di storia...
A seguito del referendum popolare del 1993, i controlli ambientali furono tolti dalla competenza del Servizio Sanitario Nazionale per essere affidati a un sistema di prevenzione e protezione articolato, formato da un ente d’indirizzo e coordinamento, ANPA (Agenzia nazionale per la protezione dell'ambiente) e da apposite Agenzie istituite a livello regionale: le 19 ARPA regionali, l’APPA di Trento e l’APPA di Bolzano, per le due province autonome. L'ANPA fu sostituita poi dall'APAT (Agenzia per la protezione dell'ambiente e per i servizi tecnici) e dal 2008 dall'ISPRA, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.
Il Sistema Nazionale per la Protezione dell'ambiente - SNPA
Con l‘entrata in vigore, il 14 gennaio, della legge 28 giugno 2016 n. 132, “Istituzione del Sistema nazionale a rete per la protezione dell'ambiente (Snpa) e disciplina dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra)”, è diventato operativo, a livello nazionale, l'SNPA, un sistema a rete, costituito da Ispra e dalle agenzie ambientali regionali e delle province autonome. Leggi di più.
Istituzione dell'Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima
La Provincia autonoma di Bolzano ha istituito la propria agenzia ambientale con legge provinciale 19 dicembre 1995, n. 26, conferendole come "Mission" la tutela e controllo in materia ambientale
Dal 1° gennaio 2019, con delibera della Giunta provinciale del 18/12/2018, n. 1389, l'Agenzia ha modificato la propria denominazione diventando "Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima". Nuova denominazione, ma anche nuovi compiti e nuova struttura organizzativa.
Ambiti di competenza e attività dell'Agenzia
L'Autorità Ambientale
L’Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima svolge la funzione di Autorità Ambientale per la Provincia autonoma di Bolzano. Il suo obiettivo principale è l’integrazione dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile nei programmi finanziati con fondi comunitari FESR, PSR Interreg IT-A e IT-CH. I programmi europei sostengono lo sviluppo territoriale, lo sviluppo rurale e la cooperazione interregionale.
L’Autorità ambientale segue le fasi di attuazione di tali programmi in stretto raccordo con le Autorità di gestione, garantendo l'integrazione della componente ambientale in tutti i settori di azione dei fondi, il monitoraggio degli effetti ambientali delle azioni finanziate in un'ottica di sviluppo sostenibile e la conformità di tali azioni con la politica e la legislazione comunitaria in materia ambientale. L'integrazione ambientale in tutti i settori pertinenti è essenziale per ridurre le pressioni sull'ambiente e per conseguire gli obiettivi ambientali e climatici.
In sintesi i principali compiti come Autorità Ambientale:
- collabora con le Autorità di Gestione dei Programmi comunitari
- partecipa ai Comitati di Pilotaggio e ai Comitati di Sorveglianza di cui è membro
- valuta gli effetti ambientali dei progetti che vengono presentati da partner progettuali altoatesini e/o che hanno una ricaduta sul territorio della Provincia
- partecipa in collaborazione con gli enti e le autorità competenti ai processi di valutazione e di monitoraggio ambientale dei programmi.
Per approfondimenti sulla programmazione comunitaria: Finanziamenti|Page|Home (provincia.bz.it)
Contatto:
Autorità Ambientale: Ufficio Amministrativo dell'ambiente
Piano e relazione sulla performance
Piano delle performance sull'attività dell'Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima - Pubblicazione a cura della Direzione Generale dell'Amministrazione provinciale di Bolzano
Relazione sulla Performance dell'Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima - Pubblicazione a cura della Direzione Generale dell'Amministrazione provinciale di Bolzano
La sede principale (palazzo ed ingresso) e le tre sedi distaccate dell'Agenzia
L'Agenzia provinciale per l'ambiente è costituita dalla Direzione, da sette uffici e quattro laboratori, dislocati in quattro palazzi provinciali:
-
Palazzo provinciale in via Amba Alagi 5, Bolzano
Direzione, Laboratorio Analisi acque e cromatografia, Laboratorio analisi alimenti e sicurezza dei prodotti e Laboratorio Analisi aria e radioprotezione -
Palazzo provinciale in via Amba Alagi 35, Bolzano
Uff. Valutazioni ambientali, Uff. Aria e rumore, Uff. Tutela acque, Uff. Gestione rifiuti e Ufficio amministrativo dell'ambiente -
Palazzo provinciale in via Mendola 33, Bolzano
Ufficio Gestione sostenibile delle risorse idriche, Ufficio Energia e tutela del clima -
Palazzo provinciale in via Sottomonte 2, Laives, Bolzano
Laboratorio biologico.
Riferimenti normativi: consulta la pagina sulla legislazione
Contatto: Direzione dell'Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima