Ecolabel

(Link esterno)

Ecolabel: cos'è?

Ecolabel è il marchio europeo di certificazione ambientale per i prodotti ed i servizi. Il simbolo che lo rappresenta è una margherita ed ha come obiettivo quello di promuovere i prodotti e i servizi che durante l'intero ciclo di vita presentano un minor patto ambientale, contribuendo così ad un uso efficiente delle risorse ed a un elevato livello di protezione dell'ambiente.

I vantaggi di Ecolabel per l’azienda:

  • Mercato: una maggiore visibilità sul mercato attraverso la vendita di prodotti riconosciuti e pubblicizzati su tutto il territorio europeo

  • Competitività: possibilità di distinguersi tra le altre aziende dello stesso settore con prodotti più rispettosi dell'ambiente

  • Cliente: è un marchio che può attirare i consumatori sensibili alle tematiche ambientali.

I vantaggi di Ecolabel per il consumatore:

  • Possibilità di trovare prodotti/servizi di alta qualità ecologica sul mercato garantiti a livello europeo

  • Opportunità di contribuire direttamente alla riduzione degli impatti ambientali dei prodotti industriali

  • Possibilità di soggiornare in luoghi dove il benessere ed il rispetto della natura sono gli obiettivi prioritari della struttura ricettiva che offre un servizio garantito da un marchio riconosciuto ufficialmente a livello europeo.

(Link esterno)

Come si ottiene la certificazione Ecolabel UE?

L'azienda al fine di ottenere l'assegnazione del marchio interagisce con i seguenti soggetti:

  • Il Comitato Ecolabel Ecoaudit, responsabile del rilascio del marchio Ecolabel in Italia
  • ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) che fornisce il supporto al Comitato Ecolabel Ecoaudit per tutte le attività tecniche inerenti lo sviluppo, la diffusione e la concessione del marchio Ecolabel
  • I laboratori accreditati per l'effettuazione delle prove richieste per la concessione del marchio

Per aiutare i consumatori europei a riconoscere prodotti più "verdi" ed ecologici di qualità (esclusi i prodotti alimentari e i medicinali) é stato creato il Catalogo europeo Ecolabel. Per scoprite quali prodotti del vostro paese hanno il marchio Ecolabel e dove comprarli cliccate qui (Link esterno)

 

Per ulteriori informazioni sul marchio Ecolabel consultare i seguenti siti web:

- sito di ISPRA

- sito del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE)

- sito dell'Unione Europea.nk esterno)

Ecolabel nel settore turistico

Il marchio europeo di qualità ecologica si applica a servizi di pernottamento in strutture ricettive dotate di stanze adeguatamente attrezzate con almeno un letto, offerti come attività principale a turisti, viaggiatori e ospiti. Il servizio di pernottamento può comprendere l'erogazione di servizi di ristorazione, attività di fitness e/o spazi verdi. In base a questa definizione le potenziali tipologie di strutture ricettive che possono richiedere il marchio Ecolabel sono: Alberghi, Motel, Case albergo, Locande sulla strada, Alberghi sulla spiaggia, Villaggi turistici, B&B, Fattorie ecc.

Il marchio europeo di qualità ecologica si applica anche ai campeggi che forniscano piazzole attrezzate per mezzi di pernottamento mobili entro un'area delimitata. In quest'area i servizi di campeggio possono offrire inoltre altre strutture atte al pernottamento di ospiti e aree comuni adibite ai servizi collettivi. I servizi erogati entro l'area possono inoltre comprendere la fornitura, sotto la gestione del titolare o del gestore del campeggio, di servizi di ristorazione e attività ricreative.

Attraverso il rispetto di specifici criteri, la cui applicazione è richiesta al fine di ottenere il marchio Ecolabel, i servizi di ricettività turistica (alberghi) e campeggi possono migliorare l'impatto sull'ambiente della loro attività in termini di:

  • aumentare il risparmio idrico ed energetico
  • limitare la produzione di rifiuti
  • ridurre l'uso di sostanze nocive
  • favorire l'utilizzo di fonti rinnovabili
  • provvedere ad effettuare eco-acquisti
  • migliorare la comunicazione ed informazione agli ospiti
  • incrementare la formazione del personale
  • promuovere l'educazione ambientale
  • promuovere i prodotti regionali

Per ottenere l’assegnazione del marchio Ecolabel (UE) una struttura ricettiva deve soddisfare dei criteri specifici.

I criteri sono distinti in 22 criteri obbligatori e 45 criteri facoltativi.
Una struttura ricettiva deve soddisfare tutti i criteri obbligatori e un numero sufficiente di criteri facoltativi per ottenere il punteggio minimo richiesto.
Esempi di criteri obbligatori sono la formazione del personale, le informazioni comunicate agli ospiti, il monitoraggio dei consumi, l'illuminazione a basso consumo energetico.
Esempi di criteri facoltativi sono il recupero del calore, il riciclaggio delle acque piovane e delle acque domestiche, l'irrigazione efficiente, l'uso di prodotti locali e biologici.

Decisione della Commissione (UE) 2017/175 del 25 gennaio 2017 che stabilisce i criteri per l’assegnazione del marchio ecologico Ecolabel UE alle strutture ricettive.

Qui puoi trovare l'elenco aggiornato delle strutture ricettive che hanno ottenuto il marchio europeo ECOLABEL UE

Newsletter dal Sito di Ispra - cliccare qui


 

Riferimenti normativi: consulta la pagina sulla legislazione

Contatto: Ufficio Amministrativo dell'ambiente