Laghi

Laghi
Bacino di Gioveretto - Lago di Carezza - Lago di Caldaro (Foto: Agenzia provinciale per l'ambiente)

News

Le diatomee imbiancano le rive del lago di Vernago

Leggi di più


In Alto Adige ci sono più di 400 laghi con una superficie maggiore di mezzo ettaro. Gran parte di questi è situata a quote superiori ai 2000 m. Solo quattro di questi laghi naturali si trovano a quote inferiori ai 1000 m (il Lago di Caldaro, i due Laghi di Monticolo e il Lago di Varna).

I laghi altoatesini sono in media relativamente piccoli: solo 19 laghi naturali hanno una superficie di oltre 5 ettari, e solo due di loro superano i 50 ettari (Lago di Caldaro e Lago di San Valentino alla Muta).

Laghi e stagni sono denominati acque stagnanti. Appartengono alle acque superficiali, così come le acque correnti (fiumi) e vengono suddivisi in corpi idrici naturali, altamente modificati e artificiali.

I laghi sono habitat per numerosi animali e piante e hanno un elevato valore ecologico e paesaggistico. Il laboratorio biologico dell'agenzia per l’ambiente controlla la qualità dei principali laghi altoatesini tramite delle analisi chimiche e biologiche, adotta delle contromisure in caso insorgano dei problemi e controlla la qualità dei laghi balneabili.

Qui trovi informazioni sui più importanti laghi dell’Alto Adige, sui metodi d’analisi e la qualità delle acque.

Laghi: misure per garantire un buono stato ecologico. G.News Production (13.08.2021)
Video Gallery

Contatto: Laboratorio biologico