GreenEvent - Manifestazioni sostenibili
GreenEvent: dall'1 giugno nuovi criteri per una maggiore sostenibilità
Verrà snellito l’iter burocratico per ottenere la certificazione e premiato l'impegno concreto verso una maggiore sostenibilità. Domande da inoltrare due mesi prima dell’evento.
Che cos'è un GreenEvent?
I GreenEvent sono eventi la cui programmazione, organizzazione e realizzazione vengono effettuate secondo criteri sostenibili sotto il profilo ecologico. I punti cardine sono l’utilizzo di prodotti ecologici, l’efficienza energetica, la gestione dei rifiuti, la valorizzazione dei prodotti locali e la mobilità sostenibile.
Le misure previste per la certificazione GreenEvent sono in linea con la strategia climatica a lungo termine della Giunta provinciale dell'Alto Adige, che si è posta l'obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 fino a raggiungere la neutralità climatica entro il 2040.
Inoltre, sono qui incluse le misure obbligatorie previste dai nuovi criteri ambientali minimi (CAM) per gli eventi, pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n. 282 del 2 dicembre 2022.
Per ottenere la certificazione GreenEvent gli organizzatori devono applicare una serie di misure (con diversi livelli di importanza) previste nei seguenti ambiti: risorse, mobilità, ristorazione, rifiuti, energia e comunicazione.
La tendenza ad organizzare manifestazioni eco-compatibili è sempre più forte. Un evento sostenibile non solo contribuisce a tutelare l’ambiente, ma è un vantaggio in termini di marketing per gli sponsor, i promotori e l’opinione pubblica.
L'Ufficio Gestione rifiuti assegna la certificazione "GreenEvent".
Come si richiede la certificazione GreenEvent?
Tutte le informazioni, il modulo di richiesta e le nuove checklist sono disponibili sulla Rete Civica dell'Alto Adige (CIVIS.bz.it)
Contatto: Ufficio Gestione rifiuti