Urban-Pass Bolzano

Urban-Pass Bolzano - foto iniziale
Dal 1° aprile al 31 dicembre 2023 la Provincia di Bolzano si assume i costi per il transito su A22 dal casello di Bolzano Nord a Bolzano Sud nei giorni feriali e negli orari di punta (Foto: Agenzia prov.le per l’ambiente e la tutela del clima)

L’iniziativa “Bozner Urban – Pass Bolzano” nasce dall’idea di deviare una parte del traffico di attraversamento della città di Bolzano sul tratto autostradale tra i caselli di Bolzano Nord e di Bolzano Sud per alleviare la congestione del traffico, ridurre le emissioni di inquinanti atmosferici in alcune parti della città e valutarne gli effetti al termine del periodo di sperimentazione. È quindi un’opportunità per potere usufruire in modo gratuito del transito sull’autostrada A22.
L’esonero dal pagamento del pedaggio sarà riconosciuto esclusivamente entrando al casello autostradale di Bolzano Nord ed uscendo a Bolzano Sud, e viceversa: qualsiasi prosecuzione verso Nord e verso Sud non farà scattare la scontistica.

Validità dell’iniziativa: dal 01.04.2023 fino al 31.12.2023

Requisiti:

  • utenti autostradali muniti di un dispositivo di telepedaggio elettronico

  • inoltro di apposita comunicazione al gestore autostradale; modulo per invio della richiesta; norme e condizioni

  • orari di validità: per i veicoli che transiteranno ai caselli sopra menzionati tra le ore 7 e le 9, così come tra le ore 16 e le ore 19 dei giorni lavorativi (dal lunedì al venerdì, giorni festivi esclusi). È necessario che vi sia almeno un accesso o un’uscita all’interno delle fasce orarie indicate

  • pagamento: l’esonero dal pagamento del pedaggio sarà riconosciuto agli utenti da parte del gestore autostradale.

Conferenza stampa di lancio dell'iniziativa

L’iniziativa "Bozner Urban Pass Bolzano" è frutto di una convenzione firmata tra Provincia di Bolzano e Autostrada del Brennero SpA.


Contatto:
Ufficio Aria e rumore