Tatuaggi e permanent make-up: controlli sui colori
Il tatuaggio consiste nell'iniettare inchiostri colorati nello strato superiore della pelle in modo tale da formare disegni, simboli e lettere. In commercio si trovano pigmenti di varia natura: di origine vegetale, di origine inorganica minerale o di sintesi industriale. È quindi fondamentale che tali inchiostri (pigmenti) non contengano microrganismi patogeni o potenzialmente pericolosi, né sostanze chimiche irritanti, sensibilizzanti o cancerogene (come i metalli pesanti o le ammine aromatiche).
Negli ultimi 10 anni la moda dei tatuaggi si è diffusa notevolmente e sono aumentate le persone che decidono di tatuarsi. Anche i prodotti in circolazione sono aumentati, per cui si rende sempre più necessario un controllo sistematico sulla qualità di tali inchiostri.
Il Laboratorio analisi alimenti e l’ARPA Piemonte sono gli unici laboratori in Italia ad effettuare controlli ufficiali sui colori per tatuaggi e permanent make-up. I servizi offerti dal laboratorio analisi alimenti sono a disposizione degli organi di controllo e, a pagamento, dei privati.
Controlli su inchiostri per tatuaggi
(Produzione: novembre 2018)
Riferimenti normativi: consulta la pagina sulla legislazione.
Contatto: Laboratorio Analisi alimenti e sicurezza dei prodotti