Elenco nazionale tecnici/tecniche competenti in acustica
Il tecnico/la tecnica competente in acustica è la figura professionale idonea ad effettuare misure di rumore, verificare l’ottemperanza ai valori definiti dalle vigenti norme, redigere i piani di risanamento acustico, svolgere le relative attività di controllo.
Le persone che si sentono disturbate dal rumore degli impianti di pertinenza del proprio condominio, ad esempio dall’impianto di riscaldamento, da condizionatori, da ascensori o da altro, possono rivolgersi all’amministratore del condominio e possono incaricare un tecnico/una tecnica competente in acustica per accertare l’eventuale superamento dei valori limite di rumore facendo eseguire delle misure fonometriche.
Può essere incaricato a compiere delle misurazioni di rumore anche qualora siano le caratteristiche acustiche dell’edificio stesso, ad esempio l’isolamento di pareti e/o solai, a non rispettare la normativa vigente.
Elenco nazionale tecnici/tecniche competenti in acustica
Iscrizione nell'elenco nazionale tecnici/tecniche competenti in acustica
Normativa in vigore dal 19.04.2017
Con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 42 del 17.02.2017 sono state apportate rilevanti modifiche alle modalità per il riconoscimento della figura di tecnico/a competente in acustica.
È istituito presso il Ministero della Transizione ecologica (MITE) l'elenco nominativo dei soggetti abilitati a svolgere la professione.
Il MITE pubblica e tiene aggiornato l'elenco nazionale sulla base di elenchi regionali e delle province autonome, aggiornati secondo le modalità previste dalla vigente normativa.
Tecnici/tecniche competenti in acustica - Moduli per l'iscrizione e l'aggiornamento professionale
Coloro che intendono svolgere la professione di tecnico/tecnica competente in acustica inoltrano domanda alla Provincia Autonoma o Regione di residenza. L'elenco provinciale dei Tecnici/tecniche competenti in acustica è confluito nel...
Riferimenti normativi:
- Legge statale 26.10.1995, n. 447 "Legge quadro sull'inquinamento acustico"
- Decreto legislativo 17.02.2017, n. 42 "Disposizioni in materia di armonizzazione della normativa nazionale in materia di inquinamento acustico, a norma dell'articolo 19, comma 2, lettere a), b), c), d), e), f) e h) della legge 30 ottobre 2014, n. 161"
- Legge provinciale 05.12.2012, n. 20 "Disposizioni in materia di inquinamento acustico"
Consulta anche la pagina sulla legislazione
Contatto: Ufficio Aria e rumore