Bonifiche ambientali
Quando si parla di sito inquinato?
Sospetti che un terreno possa essere inquinato? Rivolgiti ai tecnici dell’Agenzia per l’ambiente e la tutela del clima, che prelevano e analizzano campioni di terreno e di acqua di falda. I risultati degli esami indicano se c’è una contaminazione e quanto grave essa sia. Si parla di contaminazione quando i valori superano la soglia stabilita dalla legge.
Chi contamina il terreno dovrà risanarlo e assumersi i costi. Se non fosse possibile stabilire chi ha causato la contaminazione, il proprietario dell’immobile è obbligato ad eseguire il risanamento.
L’APPA nell’ambito delle bonifiche ha il compito di approvare e vigilare i lavori di risanamento eseguiti sul territorio provinciale.
Terreni inquinati si trovano soprattutto presso i distributori di benzina, i siti industriali e quale conseguenza di incidenti stradali.
Nelle tabelle qui sotto sono elencati tutti i siti precedentemente censiti e bonificati, ordinati per comune.
Riferimenti normativi: Art. 239 del decreto legislativo del 03.04.2006, n. 152 nonché Deliberazione della Giunta Provinciale n. 102 del 09.02.2021.
Distributori
I terreni dei distributori di benzina sono contaminati, a causa dell’uso di combustibili di ogni tipo.
Gli inquinanti ambientali piú comuni sono:
- idrocarburi leggeri C≤12
- idrocarburi pesanti C>12
- piombo
- BTEX (benzene, toluene, ethylbenzene, Xilene)
Nel 10 % dei casi anche l'acqua di falda risulta contaminata.
Siti industriali
I siti industriali contaminati (p.e. Ex Azienda Municipalizzata del Gas di Merano) vengono bonificati e resi così nuovamente fruibili per nuovi scopi (p.es.: edilizia abitativa).
Il tipo di contaminazione dipende da come in passato s’è fatto uso dell’area industriale.
Incidenti stradali
Un inquinamento del terreno e delle acque può verificarsi in caso di incidenti stradali.
Nel caso si sospetti una contaminazione ambientale, vengono chiamati i tecnici dell’APPA che stabiliscono il tipo di contaminazione e controllano eventuali interventi di bonifica.
Riferimenti normativi: consulta la pagina sulla legislazione
Contatto: Ufficio Gestione rifiuti